VA IN SCENA ROMA pagina d'apertura - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

VA IN SCENA ROMA pagina d'apertura

8° ANNO ACCADEMICO > I CORSI 2023-2024
Va in scena Roma: Papi, Imperatori, Popolo e Baroni
di Gianfranco Ferrari
Incisione colorata a mano di Bartolomeo Pinelli: distribuzione del pane ai contadini all’interno dell’Anfiteatro Flavio (1831).
Una necessaria premessa
di Gianfranco Ferrari
 
Il corso di quest'anno riprende una struttura organica, su base rionale e orientata a "raccontare", con lo schema inaugurato lo scorso anno, la città di Belli, tenendo conto però anche di quella medievale che in qualche modo l'ha condizionata. Si potrebbe obiettare che la città Romana è quella alla base di tutti gli sviluppi successivi: è vero ma è il periodo che va dal X al XIV secolo quello che, dopo la crisi iniziata nel V secolo e sviluppatasi nei secoli successivi, presenta le maggiori e definitive discontinuità con la città classica. Il corso di quest'anno si svilupperà dunque in questo contesto, ove possibile su base rionale, ma "sconfinando" quando la continuità del racconto lo renderà necessario.
 
Il corso sarà basato su quattro passeggiate Romane che, indicativamente, toccheranno i Rioni Ripa, Campitelli e Sant'Angelo e, marginalmente, i Rioni Regola, Parione e Pigna. Una quinta passeggiata sarà dedicata a Portus, per completare il percorso iniziato lo scorso anno a Ostia Antica, Pianabella e Isola Sacra.
 
Saranno inclusi nel percorso didattico di quest'anno alcuni eventi coerenti con esso ma non strettamente legati al corso.
In particolare, è prevista, in collaborazione con il Docente Mauro Sgaramella, una passeggiata in uno dei nuovi (vecchi in effetti) quartieri: la Garbatella. E' prevista inoltre una passeggiata tematica ad Ostia Antica in via di definizione.
Altri eventi, che dipendono dall'accessibilità dei siti, saranno resi pubblici, una volta definiti in tutti i loro dettagli.
 

Testi di riferimento
 
Oltre all'opera di Belli, i principali testi di riferimento saranno quelli di Luigi Zanazzo, Ferdinand Gregorovius e le Cronache dell'Anonimo Romano e di Stefano Infessura.
 
Gli altri riferimenti bibliografici verranno resi noti durante il corso.
             
    

I RIONI DI ROMA E LE NOSTRE PASSEGGIATE

I Rioni di Roma fino al 1870: a parte la parentesi Napoleonica, i confini dei Rioni storici sono rimasti praticamente immutati per secoli, ricalcando in gran parte la suddivisione Augustea. La cartina mostra i rioni storici che toccheremo nel corso delle nostre passeggiate.
IL CALENDARIO DEL CORSO 2023-2024
In linea di massima, le passeggiate saranno precedute da un breve collegamento on-line su piattaforma Zoom per introdurre, volta per volta, il percorso e lo scopo della passeggiata. Questi incontri online si svolgeranno a partire dalle ore 17 e verranno confermati volta per volta tramite la chat.
data
INCONTRI ONLINE
PASSEGGIATE
EVENTI
26.10.23
TITOLO DELL' INCONTRO             
(cliccando sull 'icona e/o sul titolo
si può vedere la registrazione dell'incontro)


09.11.23
TITOLO DELL' INCONTRO:
(cliccando sull 'icona e/o sul titolo
si può vedere la registrazione dell'incontro)
12.11.23
30.11.23
03.12.23
25.01.24
TITOLO DELL' INCONTRO:
introduzione alla seconda passeggiata
(cliccando sull 'icona e/o sul titolo
si può vedere la registrazione dell'incontro)


1a PASSEGGIATA
TEMA:
Il Commercio, la Politica  e la Magia
DOVE:
Rione Ripa, l'Aventino, Santa Balbina, San Saba, Santa Sabina, Santa Maria in Cosmedin e il santuario di Ercole
28.01.24
22.02.24
29.02.24
TITOLO DELL'INCONTRO:
introduzione alla terza passeggiata
ARGOMENTO
Il porto imperiale
2a PASSEGGIATA
TEMA:
i Reclusi, i Mercati e i Mattei
DOVE:
il rione Sant'Angelo: Il ghetto Ebraico, la pescheria, l'insula Mattei, il teatro di Marcello.
03.03.24
3a PASSEGGIATA
TEMA:
Il sistema portuale Ostia-Porto: Portus
DOVE:
il porto di Claudio,la Basilica Cristiana e le sistemazioni idrauliche
EVENTO ONLINE:
in collaborazione con Mauro Sgaramella
La Garbatella: un vecchio-nuovo Rione: la storia, l'architettura, gli aspetti sociali
EVENTO PASSEGGIATA
in collaborazione con Mauro Sgaramella
La Garbatella: alla scoperta di un vecchio-nuovo Rione
EVENTO ONLINE:
CONFERENZA DEL PROF. BRUNO GALLI
La poesia Romanesca dopo Belli e Trilussa: I poeti Romaneschi post Trilussiani
28.03.24
TITOLO DELL'INCONTRO:
introduzione alla PASSEGGIATA TEMATICA
ARGOMENTO:
I culti "orientali" a Ostia. Il Mitraismo
07.04.24
PASSEGGIATA TEMATICA
TEMA:
I culti "orientali" a Ostia. I Mitrei, il Campo della Magna Mater e le altre testimonianze
02.05.24
TITOLO DELL' INCONTRO:
introduzione alla quarta passeggiata
ARGOMENTI:
Rioni: Campitelli e Pigna
05.05.24
4a PASSEGGIATA
TEMA:
PAPI, iMPERATORI E DEVOZIONI RELIGIOSE
DOVE:
i Rioni Campitelli e Pigna, San Clemente, i Santi Quattro Coronati, la via Papale, La Sette Chiese
23.05.24
TITOLO DELL' INCONTRO:
introduzione alla quinta passeggiata
ARGOMENTI:
Rioni: Regola, Ponte e Parione
26.05.24
5a PASSEGGIATA
TEMA:
Mercati e Baroni.
DOVE:
i Rioni Regola, Ponte e Parione: Via Giulia, la Via Papale e i Banchi,  Monte Giorfano, Piazza Navona e il suo mercato.
COME SI SVILUPPANO GLI INCONTRI ONLINE
COME SI ARTICOLANO LE PASSEGGIATE
Gli incontri online si svolgono attraverso la Piattaforma ZOOM, che può essere utilizzata sia sul PC che sullo smartphone o sul tablet. Per una migliore visibilità delle immagini e dei testi, si consiglia l'uso del PC o del tablet.
Gli iscritti al Corso riceveranno di volta in volta, sul proprio indirizzo di posta elettronica il link da cliccare per entrare in Rete (comprensivo di codice riunione e della password). Una volta cliccato detto link è necessario attendere l'autorizzazione all'ingresso da parte del coordinatore del corso
Eventualmente l’iscritto al corso riscontrasse difficoltà all’accesso in Rete, dovrà inserire il codice della riunione (che riceverà al momento in cui avvertirà il coordinatore delle sue problematiche di collegamento, tramite la chat degli iscritti al corso)..
All’inizio di ogni incontro, l’audio dei partecipanti sarà disabilitato (per evitare ogni problema di ritorno acustico) e varrà riabilitato dal dicente durante l’incontro medesimo per consentire eventuali domande.
In ogni incontro saranno proiettate slides in power point. I video degli incontri online  verranno successivamente pubblicati su questa pagina web, a disposizione degli iscritti.


• Gli orari definitivi e i luoghi degli appuntamenti verranno comunicati agli iscritti sulla chat del corso  qualche giorno prima della passeggiata
• Il materiale della passeggiata verrà distribuito via e-mail o come allegato WhatsApp e non sarà distribuito alcun materiale cartaceo
• Per quanto riguarda le dimensioni del gruppo,  potranno essere  piuttosto numerose, ma gli spazi di Roma e di Ostia permetteranno di gestirlo in piena tranquillità, garantendo a tutti la fruizione della passeggiata.
In ogni caso è prevista per ogni passeggiata la prenotazione da parte di ciascun iscritto, prassi che sarà espletata sempre attraverso la chat del corso. L'apertura delle prenotazioni per ogni passeggiata sarà segnalata con messaggio del docente sulla predetta chat: si tratta di una operazione opportuna perché permette di controllare, se necessario, le dimensioni del gruppo.
• Il costo del biglietto di ingresso ad Ostia Antica è di € 18,00,  ma le due passeggiate a Portus e ad Ostia sono state programmate in due domeniche ove è previsto l'accesso gratuito ai cittadini. In ogni caso  (suggerimento rivolto a coloro che, pensano di visitare altre volte l'Area Archeologica di Ostia Antica) si ricorda che c'è la possibilità di acquistare un biglietto con validità annuale al costo contenuto di € 40,00 che consente l'accesso a tutti i siti del Parco: Ostia, necropoli di Porto, Museo delle Navi e Porto di Claudio). Sul sito del parco (https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/orari-e-tariffe/) sono riportate tutte le informazioni necessarie.

Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti