DISEGNO E PITTURA
GLI ARCHIVI > ANNO ACCADEMICO 2022-2023
DISEGNO E PITTURA
Dal segno alla pennellata
SUSANNA STRONATI
Corso online
Il corso prevede un percorso didattico dal disegno alle tecniche pittoriche della tempera e dell'acrilico, uno studio "step by step" delle basi grafiche, del colore, dei soggetti, e della composizione, attraverso molteplici esperienze artistiche.
Il corso si svolge online con alcuni incontri (bimestrali) in presenza per verifiche e correzioni.
Dal segno alla pennellata
Il corso di quest'anno si articola in ventiquattro sessioni e si rivolge ad un’ampia fascia di utenti, infatti, può partecipare con soddisfazione, sia chi già possiede dell’esperienza, sia chi parte completamente da zero; ciò è possibile perché nel trattare i vari argomenti verranno riassunti anche i concetti basilari. Partendo dal segno, l’elemento costitutivo essenziale per la definizione della forma, proseguiremo con lo studio del colore e della pennellata attraverso le tecniche della tempera e dell’acrilico. Dal paesaggio alla natura morta, fino alla decorazione pittorica, spazieremo per arrivare alla realizzazione di un lavoro completo ed individuale, da presentare alla fine dell’anno insieme a tutte le sperimentazioni effettuate all’interno del corso e volte all’esecuzione di un’opera finale.
Perché il corso è online
Dal 2020, a causa della pandemia “Covid 19”, il corso si svolge regolarmente in modalità online, ma quello che era un mezzo “emergenziale”, si è rivelato poi, un valido strumento di apprendimento, in quanto gli allievi osservando passo passo tutti i passaggi del disegno e del dipinto, col supporto delle adeguate spiegazioni, hanno avuto la possibilità d’imparare più velocemente e bene. Ma non tutto, poi sarà solo online: infatti sono previsti anche alcuni colloqui in presenza volti alle correzioni e al dialogo individuale. Non solo: come negli anni precedenti anche alla fine di quest’anno è prevista una mostra d’arte, presso la galleria “Artedegas arti visive”, per un incontro e uno scambio culturale e creativo.
I dipinti qui sotto pubblicati sono di Susanna Stronati



