AREA LINGUE STRANIERE - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

AREA LINGUE STRANIERE

8° ANNO ACCADEMICO > I CORSI 2023-2024

Inglese  
docente MARIA CARDELLI
MATERIA: Inglese 1° Livello
TIPOLOGIA CORSO: online
N° LEZIONI:   22
ORARIO LEZIONI: in presenza il martedì dalle 17:45 alle 19:15 (fino  gennaio 2024)
                               online il martedì (orario da definire) dal 23 gennaio
IN COSA CONSISTE IL CORSO:

Il corso di 1° livello della prof.ssa Maria Cardelli è rivolto sia a coloro il cui livello di conoscenza della lingua inglese è minimo (livello zero) sia a chi ha una conoscenza scolastica ed elementare, e desiderano affrontare un percorso coordinato e razionale che li porti successivamente ad affrontare livelli superiori di apprendimento.
Il passaggio iniziale del corso sarà quindi quello di consentire agli iscritti di poter entro breve interagire con la lingua ad un livello molto semplice, in un percorso parallelo ma distinto secondo il loro livello di conoscenza, sia affrontando ex novo i fondamentali dell’inglese, sia attraverso il ripasso di quanto già studiato, con l'intento di far sì che l'intero gruppo degli iscritti raggiunga lo stesso livello di preparazione. Quindi successivamente si affronteranno più complesse regole grammaticali e forme verbali, atte ad ampliare la conoscenza della lingua inglese di tutti i partecipanti.

Inglese
docente ORNELLA GARNERO
MATERIA: Inglese di 2° Livello
TIPOLOGIA CORSO: online
N° LEZIONI:   22
ORARIO LEZIONI: il giovedì dalle ore 18:30 alle 20:00

IN COSA CONSISTE IL CORSO:

Corso on line in cui sarà studiato un testo facilitato da leggersi in classe per estrapolarne le regole grammaticali. E’ richiesta una conoscenza di inglese a livello elementare

Inglese
docente CARLA RICIPUTI
MATERIA: Inglese di 3° Livello
TIPOLOGIA CORSO: online
N° LEZIONI:   22
ORARIO LEZIONI: il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00

IN COSA CONSISTE IL CORSO:

In prosecuzione del Corso di 3° livello dello scorso anno, l’obiettivo del corso 2023-2024 è quello di portare gli iscritti, già in possesso di basi consolidate, ad una conoscenza della lingua  che permette di interagire a un livello intermedio. Verranno approfonditi e completati i principali argomenti della grammatica inglese.

Inglese
docente MARIA CARDELLI
MATERIA: Inglese corso di conversazione
TIPOLOGIA CORSO: online
N° LEZIONI:   12
ORARIO LEZIONI: il mercoledì  dalle ore 18:30 alle 20:00 (ogni 15 giorni, a settimane alterne)

IN COSA CONSISTE IL CORSO:

Il corso di conversazione è dedicato a coloro in possesso di una discreta conoscenza della lingua inglese e si propone di incentivare ed ampliare la conoscenza parlata della lingua focalizzandosi sia sul superamento dei molteplici ostacoli che impediscono un'interazione libera e senza timori della propria espressione orale, che sul praticare la lingua parlata in un contesto semplice nella vita di tutti i giorni.  

Inglese
docente SONIA DEL PUNTA
MATERIA: Inglese in musica
TIPOLOGIA CORSO: in presenza
N° LEZIONI:   22
ORARIO LEZIONI: il lunedì dalle ore 17:45 alle 19:15

Attraverso l'ascolto di note canzoni verranno analizzate strutture grammaticale e idiomatiche della lingua inglese e ampliato il lessico. E' prevista anche la lettura di brani relativi alla storia del rock. il corso prevede una conoscenza della lingua almeno di livello intermedio (B1/B2).

Spagnolo 1°
docente MARIA ANNA SALE

MATERIA: Spagnolo di 1° Livello
TIPOLOGIA CORSO: in presenza
N° LEZIONI:   22
ORARIO LEZIONI: il lunedì dalle ore 17:45 - 19:15

IN COSA CONSISTE IL CORSO:

L'attività sarà impostata dall'uso di un testo (lo stesso utilizzato nei medesimi corsi degli anni precedenti) disponibile anche in una piattaforma visibile da dispositivi quali computer, tablet e smartphone. Si darà l'opportunità di interagire attraverso il dialogo, la lettura e l'arricchimento del lessico.


Spagnolo 2°
docente MARIA ANNA SALE
MATERIA: Spagnolo di 2° Livello
TIPOLOGIA CORSO: in presenza
N° LEZIONI:   22
ORARIO LEZIONI: il martedì  dalle ore 17:45 alle 19:15

IN COSA CONSISTE IL CORSO:

Il corso sarà svolto attraverso un percorso di insegnamento dinamico nel quale gli iscritti conseguiranno l'abilità di comprensione, sia orale che scritta, nella pratica della funzione comunicativa. Ogni lezione si realizzerà attraverso unità di apprendimento per l'acquisizione di competenze pragmatiche, linguistiche e socio-linguistiche. L'attività sarà supportata dall'uso del testo già adottato nel passato anno accademico disponibile anche su piattaforma informatica.


Tedesco
docente CHRISTA BUELLESBACH
MATERIA: Tedesco per Tutti
TIPOLOGIA CORSO: in presenza e online
N° LEZIONI:   22
ORARIO LEZIONI: Il lunedì dalle 17:45 alle 19:15
Il corso presenta due opzioni di erogazione: in presenza e online. Sarà il numero delle adesioni da parte degli iscritti  (per l'una o l'altra modalità) a determinare  la soluzione definitiva da parte della docente, in un rapporto di reciprocità e di confronto coi propri allievi.

IN COSA CONSISTE IL CORSO:

"Tedesco per tutti", perché è rivolto realmente a tutti, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa lingua, sia a coloro che, avendone discreta o media conoscenza, vogliono mantenere allenata e "aggiornata" la propria capacità di parlarla, in modo spontaneo e soprattutto sicuro. La capacità pedagogica e didattica della docente, le consente di poter garantire, durante la lezione,  eguale attenzione ed assistenza sia ai primi che ai secondi, in una atmosfera di coinvolgimento totale di tutti i presenti.
Ovviamente il corso prosegue il lavoro iniziato negli anni precedenti: il motivo conduttore è quello di acquisire padronanza della lingua tedesca approfondendo parallelamente la cultura tedesca; riuscire a far proprie le parole più comuni e comunque non dimenticare mai i fondamentali della grammatica. Si parlerà delle usanze della Germania durante le diverse festività dell'anno. Insomma, obiettivo del corso è parlare liberamente, riuscire a capire dei piccoli listening e fare anche la traduzione di testi letti insieme. La strategia didattica messa in atto dalla docente quindi è far si di alleggerire sempre di più le "difficoltà" degli allievi, rendendo semplice la loro possibilità di "comunicare" (quindi capire e farsi capire) una lingua straniera che sembra tanto lontana dalla lingua italiana.  


Francese
docente ANGELA DONATELLI
MATERIA: Francese per tutti
TIPOLOGIA CORSO: in presenza
N° LEZIONI:  22
ORARIO LEZIONI: il venerdì dalle 17:45 alle 19:15

IN COSA CONSISTE IL CORSO:

Strutture di base e fonetico. Insegnamento della grammatica. Atti comunicativi: salutare, ringraziare, dare informazioni su di sè ed altri, sulle ore, le stagioni, le date; acquistare, reclamare, pagare. Invitare, accettare, parlare al telefono, prenotare al ristorante, un soggiorno in albergo. Essere in grado di tenere una conversazione con un parlante L2 (colui che, straniero, impara la lingua del Paese che lo ospita, ed è in grado di utilizzare detta lingua come mezzo principale per interagire nella vita sociale di tale Paese).



Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti