LA STORIA DEL CIBO - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

docente AUGUSTO ROSATI

IL CORSO INIZIA LUNEDI' 15 GENNAIO
E SI SVILUPPERA' SU 15 LEZIONI
IN COSA CONSISTE IL CORSO?
LO SPIEGA DIRETTAMENTE LA DOCENTE

IL VIDEO NON E' ANCORA ATTIVATO
Il corso si propone di raccontare in modo originale e simpatico come il cibo rappresenti una chiave di lettura qualificata e garantito attraverso la quale, come seguendo su un atlante o su un mappamondo, ripercorrere e approfondire la storia dell’umanità, esaminandola da diverse angolazioni: identitaria, culturale, linguistica, economica, storica, di relazione, e ovviamente nutrizionale.

L’originalità didattica di ogni lezione è data dal fatto che viene proposta in maniera tutt’altro che accademica, monolitica, ma seguendo un “palinsesto” molto più simile a quello di un programma televisivo settimanale: “ogni puntata” infatti è articolata su diverse rubriche, che pur avendo come comune denominatore il cibo nella sua accezione più ampia, affrontano l’argomento su più livelli: innanzitutto sotto il profilo storico (le differenti origini dei vari prodotti e dei loro derivati, le correlazioni geografiche, climatiche, economiche e sociologiche che hanno determinato lo sviluppo e la loro diffusione, etc.); sotto il profilo culturale (il cibo nella letteratura, nella poesia, nel cinema, in televisione, nella musica, nell’arte; nelle religioni); sotto il profilo delle curiosità (l’origine e la fortuna dei piatti più tradizionali; le diversificazioni regionali; le leggende in cucina e a tavola; i grandi cultori della cucina nei secoli; etc.).L’originalità didattica di ogni lezione è data dal fatto che viene proposta in maniera tutt’altro che accademica, monolitica, ma seguendo un “palinsesto” molto più simile a quello di un programma televisivo settimanale: “ogni puntata” infatti è articolata su diverse rubriche, che pur avendo come comune denominatore il cibo nella sua accezione più ampia, affrontano l’argomento su più livelli: innanzitutto sotto il profilo storico (le differenti origini dei vari prodotti e dei loro derivati, le correlazioni geografiche, climatiche, economiche e sociologiche che hanno determinato lo sviluppo e la loro diffusione, etc.); sotto il profilo culturale (il cibo nella letteratura, nella poesia, nel cinema, in televisione, nella musica, nell’arte; nelle religioni); sotto il profilo delle curiosità (l’origine e la fortuna dei piatti più tradizionali; le diversificazioni regionali; le leggende in cucina e a tavola; i grandi cultori della cucina nei secoli; etc.). Il corso ha come “punto di riferimento documentale una ricca bibliografia sul tema, che vede la firma di docenti, ricercatori ed esperti di grande spessore culturale..

ATTENZIONE: MOLTO IMPORTANTE:
Il corso è proposto con lezioni che si svolgeranno con due specifiche tipologie di emissione: in presenza e online.
Si evidenzia che all'atto della iscrizione il socio dovrà specificare con quale modalità intende partecipare al corso: allorquando si raggiungerà il numero minimo di sette iscritti per una delle due tipologie suindicate, il corso sarà attivato in quella modalità, ma nulla vieta che potrà essere possibile l'attivazione del corso anche nell'altra modalità (quindi ci sarebbe una doppia emissione) allorquando anche in questa sarà raggiunto il suindicato numero minimo di iscritti.
MATERIA: Storia del cibo
TIPOLOGIA CORSO: MIX (WEB e PRESENZA)
N° LEZIONI:   15
ORARIO LEZIONI:
sarà definito entro il prossimo mese di dicembre