PERCORSI ARCHEOLOGICI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

PERCORSI ARCHEOLOGICI

8° ANNO ACCADEMICO > LE CONTAMINAZIONI CULTURALI > ARCHIVIO > ATTIVITA' RECENTE
LE PASSEGGIATE COLTE DI UNI OSTIA
ITINERARI DIDATTICI
curate da Gianfranco Ferrari
Uno dei corsi che negli anni scorsi in Uni Ostia ha registrato sempre un marcato successo tra gli iscritti, è stato quello titolato “La Roma del Belli”, originale materia di insegnamento (vero e proprio cocktail di poesia, di letteratura, di storia, di sociologia ed anche di politica) curato da Gianfranco Ferrari, un personaggio saggio e con una vivacità culturale senza eguali, che pur se nella vita è un rinomato ingegnere biomedico, si vanta (giustamente) di coltivare nel suo tempo libero passioni che nulla hanno a che vedere con la sua professione.
L’ing. Ferrari infatti, oltre ad essere convinto cultore della bicicletta intesa come strumento turistico (…è stato per diversi anni presidente dell’Associazione Ostia in Bici), è un appassionato e raffinato studioso di Giuseppe Gioacchino Belli ed è stato quindi per lui naturale dare senso al suo interesse verso il grande poeta romanesco, proponendolo come protagonista intrigante dei suoi corsi. Ed infatti il docente, durante le sue lezioni in questi anni ha affrontato e proposto il grande poeta con una visione a 360°: ne ha evidenziato la forza poetica dei versi, ne ha esaminato il linguaggio, ne ha sottolineato l'arguto e pungente acume politico, e soprattuttone ne ha esaltato la fluida e stimolante capacità di offrire all'attento lettore la “dettagliata fotografia” di ciò che fosse la Roma del suo tempo (…cioè quella di Pio IX°): una città con i suoi mali, i suoi vizi, le sue povertà, le sue incongruenza, ed ovviamente le sue bellezze assolute e irripetibili.  L'ing. Ferrari però non si è limitato a raccontare il personaggio Gioacchino Belli esclusivamente dalla cattedra (o negli ultimi anni, cioè da quando ha fatto irruzione nelle nostre vite la pandemia, attraverso la Rete con frequentatissimi webinar), e cinque, sei volte l'anno ha offerto ai suoi iscritti la possibilità di visitare i luoghi di Roma che col poeta hanno avuto collegamento specifico o anche indiretto. Visto poi che una sua terza grande passione è la Città Eterna, che Ferrari conosce a fondo per lungo e per largo, durante le sue narrazioni colme di cultura e di mille curiosità sul Belli, non ha mancato di dedicare momenti di attenzione anche verso la storia ultra bimillenaria della sua città natale.

IL PROGRAMMA 2023
Diversamente dagli anni scorsi, per quest'anno accademico l'ing. Ferrari non ha proposto il suo collaudato corso sul Belli, che faceva spicco nel Piano degli Studi dell'Associazione, ma cogliendo al volo le opportunità organizzative (...ma anche l' "elasticità strutturale") delle Contaminazioni, ha predisposto un progetto didattico specificatamente sulla Roma Antica (da qui il titolo dell'iniziativa "ITINERARI DIDATTICI" ) articolato su cinque passeggiate archeologiche di grande spessore storico e culturale, secondo il seguente calendario

  • due passeggiate all'area archeologica principale di Ostia Antica
Si comincia da Ostia Antica, nell'Area Archeologica principale, con due originali passeggiate archeologico-letterarie, che saranno "a due voci", visto che vedranno la presenza attiva di un secondo docente di Uni Ostia, il dr. Mauro Sgaramella, che quest'anno è titolare del corso sul Purgatorio di Dante Alighieri. Si camminerà, quindi ma ci saranno momenti di sosta ove saranno letti passaggi danteschi collegati con l'opera del Sommo Poeta.
Questi due appuntamenti sono fissati per domenica 12 Febbraio e per domenica 19 marzo.
  1. PER RIVEDERE IL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DELLE  PASSEGGIATE NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA CLICCARE QUI
  2. PER SCARICARE LA MINIGUIDA DI QUESTE DUE PASSEGGIATE CLICCARE QUI

  • due passeggiate al Suburbio di Ostia Antica (area di Pianabella ed Isola Sacra)
Le due successive passeggiate archeoligiche previste dal calendario delle Contaminazioni 2023, hanno come centro di interesse il Suburbio di Ostia Antica (cioè le aree di Pianabella e Isola Sacra) e si svolgeranno domenica 12 Marzo (Pianabella) e domenica 26 Marzo (Isola Sacra).

  1. PER RIVEDERE IL WEBINAR RELATIVO ALLE ALTRE DUE PASSEGGIATE (PIANA BELLA ED ISOLA SACRA) CLICCARE QUI
  2. PER SCARICARE LA MINIGUIDA DI QUESTE DUE PASSEGGIATE CLICCARE QUI


Infine il ciclo delle passeggiate si concluderà con il quinto appuntamente fissato per domenica 16 aprile. Diversamente dalle prime quattro, sarà un Passeggiata Romana che dovrebbe svolgersi a Monte Testaccio (nota: il condizionale è d'obbligo, perché si è in attesa di una risposta autorizzativa alla nostra richiesta d'ingresso in quel sito archeologico da parte del Dipartimento competente). In alternativa la passeggiata si concentrerà nel Rione Pigna, ...ed anche in questa area attinenze col Belli non mancheranno...

  • ogni passeggiata anticipata da un webinar illustrativo
E' importante sottolineare che ogni appuntamento sarà preceduto qualche giorno prima della sua effettuazione (ndr: si presume il mercoledì precedente ogni passeggiata, ma su questo daremo notizie più precise nei prossimi giorni) da uno specifico webinar diffuso in Rete su piattaforma ZOOM, durante il quale l'ing. Ferrari illustrerà i contenuti e le informazioni storiche che appunto caratterizzeranno le passeggiate medesime.




Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti