LA NOSTRA STORIA - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

LA NOSTRA STORIA

INFO UNI OSTIA
UNI OSTIA, Università di Promozione Culturale e Solidale, è una associazione di volontariato iscritta nel Registro del Terzo Settore.  L’Associazione ha come scopo primario la promozione sociale nella accezione più ampia del termine, perseguendo tale finalità, con particolare attenzione al  X° Municipio di Roma, con la attivazione di definiti programmi didattici rivolti a tutti i cittadini dai 18 anni in poi, la realizzazione di attività culturali, turistiche, ricreative, nonché a tutela dell’ambiente ed in difesa della legalità.


UNI OSTIA, Università di promozione culturale e solidale, è una Associazione di volontariato culturale, iscritta negli albi come APS, secondo quanto disposto dal Codice del Terzo Settore, di cui il Decreto Legislativo n° 117/2017,  il cui scopo primario è la promozione sociale nel quartiere marino di Roma, creando “rete” e stimolando i partecipanti ad avvicinarsi al “sapere”, o quantomeno “allo stare assieme” in modo colto e costruttivo.
 
UNI OSTIA è nata su iniziativa di un gruppo di amici, autentici "Ostiensi DOC" (molti di loro vivono a Ostia da oltre quarant’anni) i quali, consapevoli dei problematici cambiamenti del tessuto sociale del territorio del X Municipio, nonché delle pressanti criticità che ne derivano, hanno individuato un percorso culturale e sociale, che possa consentire al quartiere di poter contare su nuove e concrete prospettive di riscatto etico e sociale Un percorso teso a favorire la condivisione di “passioni, interessi e curiosità” comuni a tanti cittadini, che da tempo sollecitano proposte culturali e mirate iniziative sociali.
 
Il nucleo primario dell’attività di UNI OSTIA è rappresentato dai Corsi Didattici monotematici , tenuti da docenti qualificati (anch’essi volontari, non retribuiti), corsi che spaziano su più campi d'interesse: classici, tecnici e scientifici, di informatica e Internet; di cultura varia;  di lingue straniere; salutistici. In questo contesto sono inoltre previsti spazi riguardanti il corpo in movimento; le attività artistiche; i laboratori di vario genere.  Nel corso di ogni anno accademico (il cui svolgimento canonico si sviluppa dal 1 ottobre a fine maggio) sono periodicamente previste una serie di attività culturali, quali incontri e seminari su tematiche d’arte, di attualità, nonché su argomenti relativi a questioni etiche e sociali.

Dal 2021 l'attività didattica di Uni Ostia si esplica anche attraverso interessantissimi e partecipati corsi online, che tra l'altro vedono la partecipazione di una utenza non solo territoriale, ma residente in diverse zone d'Italia.

Il progetto UNI OSTIA (le sue modalità operative, le sue finalità istituzionali) ha colto nel segno: nei primi tre anni di vita dell’Associazione (dal settembre 2016 al 2019)  hanno aderito complessivamente alla nostra proposta oltre mille e cinquecento persone, donne ed uomini prevalentemente appartenenti alla fascia d’età mediamente compresa tra i 50 e gli 80 anni. Purtroppo l'avvento drammatico della Pandemia ha più che dimezzato il numero dei soci aderenti, anche se, di contro - grazie all'utilizzo virtuoso della Rete - si è mantenuto lo stesso numero di contatti di coloro che hanno fruito (in gran parte a titolo gratuito) della nostra offerta didattica online. Questo aspetto, anche se particolarmente gravoso per la difficoltà di reperimento delle risorse (la cui unica fonte è rappresentata dalla quota di tesseramento, dal contributo richiesto a sostegno della organizzazione dei corsi nonché dalla prestazioni volontarie e gratuite degli operatori e dei dirigenti), sta collocando la nostra Associazione tra le istituzioni sociali volontarie più efficienti del Territorio, nell'ambito della cultura.
 
La sede operativa di UNI OSTIA è presso l’Istituto Comprensivo di Via Mar dei Caraibi, organismo con il quale è stata stipulata una convenzione  (con relativo versamento di un canone annuo) ove è possibile fruire nelle ore pomeridiane post scolastiche dell'uso di alcune aule dal lunedì al venerdì, nonché, il sabato mattina, dell'utilizzo della Palestra per le attività motorie incluse nel piano degli Studi.

La comunicazione dell’Associazione (interna ed esterna) si sviluppa tramite questo sito WEB www.uniostia.it e la pagina Facebook UNI OSTIA., nonché, in maniera mirata ai Soci, con Newsletter periodiche. Ogni Corso inoltre si avvale di un account WhatsApp, gestito direttamente dal docente titolare del Corso.
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti