Cosa sono - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

Cosa sono

ARCHIVIO RECENTE > INIZIATIVE SPECIALI

Le ContaminAZIONI CULTURALI 2022 sono l'ultima iniziativa culturale in ordine di tempo ideata e realizzata da Uni Ostia: parliamo di un "pacchetto di iniziative che si svilupperanno in questa seconda fase dell'anno accademico, da febbraio a maggio. Primo aspetto importante è che riguardano attività non solo limitate ai soci, ma accessibili anche agli esterni, a chi cioè non è tesserato per la nostra Associazione. Si svolgono tutte sulla Rete, e questo ci permette di raggiungere chiunque e dovunque. Alcune sono ad accesso gratuito, per altre è previsto il versamento di un contributo di partecipazione. Per i soci di Uni Ostia sono comunque tutte ad accesso gratuito. Nobile il principio ispiratore del progetto, strettamente legato al principio che LA CULTURA E’ L’UNICO BENE CHE, SE VIENE CONDIVISO, AUMENTA DI VALORE. La condivisione quindi come perno su cui ruota l'iniziativa. Il programma, piuttosto articolato in origine, è stato rimodellato in corso d'opera per evitare la sovrapposizione di più impegni, tra l'altro alcuni coincidenti con l'attività didattica del Piano Annuale degli Studi, peraltro in pieno e regolare svolgimento.


LA CULTURA È L’UNICO BENE CHE, QUANDO VIENE DISTRIBUITO, AUMENTA DI VALORE
Facendo proprio il concetto del filosofo tedesco Hans-Georg Gadamerla cultura è l’unico bene che, quando viene distribuito, aumenta di valore”, Il Consiglio Direttivo di Uni Ostia APS, avvalendosi delle potenzialità della Rete che consentono di superare i confini, piccoli o grandi, del proprio habitat, ha deciso anche in questo anno accademico di ampliare il raggio d’azione della propria mission, dando vita ad ulteriori iniziative culturali, e mettendole a disposizione di un pubblico sempre più vasto.
 
Su questa direzione nasce «ContaminAZIONI Culturali by Uni Ostia 2022» una serie di proposte in programma dal mese di gennaio al mese maggio 2022, che vanno ad affiancare ed integrare i programmi didattici del corrente Piano degli Studi, ma che presentano peculiarità amministrative differenziate rispetto a quelle fissate per l’attività di base dell’Associazione.

Le caratteristiche prime del progetto
ContaminAZIONI Culturali 2022 by Uni Ostia si sviluppa con peculiarità amministrative ed organizzative differenziate rispetto a quelle fissate per l’attività di base dell’Associazione. In particolare:
  • non è previsto alcun vincolo di iscrizione associativa ad Uni Ostia,
  • ad eccezione di alcune iniziative che Uni Ostia mette a disposizione gratuita di tutti coloro che lo vorranno, per partecipare alle attività didattiche e culturali di Contaminazioni, è prevista  la iscrizione previo il versamento di una quota di partecipazione.
Le sue attività sono aperte a tutti, a soci e a non soci, il che significa che possono aderire al progetto anche coloro che non sono residenti nel X° Municipio del Comune di Roma, ma anche che soggiornino in qualsiasi zona del Paese, o anche all’estero.

Articolazione del progetto: tre specifici canali didattici
  
  • SPECIAL MEETING, corsi monotematici su più lezioni (per accedere alle pagine riguardanti l'argomento cliccare qui)
  • CONFERENZE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE che trattano temi di attualità sociale, formativa e di informazione (per accedere alle pagine riguardanti l'argomento cliccare qui)
  • PLATINUM MEETING ciclo di seminari di arte, letteratura e musica, curati da professionalità di alto profilo accademico (per accedere alle pagine riguardanti l'argomento cliccare qui
           
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti