LA TV IERI ED OGGI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

8° ANNO ACCADEMICO > ATTUALITA' UNI OSTIA
PARLARE DI CULTURA
PARLANDO DI TELEVISIONE
La regista Franza Di Rosa, supportata in scena dal prof. Donato Di Stasi, con la sua chiara e appassionata narrazione, ha evidenziato come la Televisione, o ancor meglio la "buona Televisione" abbia inciso notevolmente sull'evoluzione sociale e culturale del nostro Paese.
IL SERVIZIO TELEVISIVO ANDATO IN ONDA SUL NETWORK CANALE 10 IL 20 APRILE 2024
ABBIAMO ASSISTITO AD UN EVENTO COLTO DI ALTISSIMA QUALITA' MARTEDI' 26 MARZO AL TEATRO DEL LIDO
Un incontro di altissimo spessore culturale, quello di martedì pomeriggio 26 marzo al Teatro del Lido: Franza Di Rosa, grande regista televisiva  che, forte della sua ricca esperienza professionale nel mondo del piccolo schermo,  ci ha parlato della TV DI IERI E DI OGGI. Di Stasi ad introdotto l’incontro colloquiale con l’autorevole ospite, iniziando con un breve excursus storico sulla Televisione, per poi passare il microfono a Franza Di Rosa, che ha raccontato molti simpatici, ma altrettanto colti e significativi aneddoti relativi alle proprie esperienze professionali, consentendo al pubblico presente di comprendere meglio il ruolo che ha avuto la Televisione nel nostro Paese, la sua evoluzione e trasformazione nel tempo, gli aspetti positivi, ma anche, ahimè, gli aspetti negativi, primo dei quali la spesso ingombrante ingerenza del mondo politico che cercava, in modo più o meno evidente e sempre parandosi dietro a principi di morale e di opportunità sociale, la libera creatività degli autori e degli artisti, in tal modo dimostrandosi anacronisticamente sorda ai cambiamenti della Società italiana.
Proprio in questo contesto, supportata da Di Stasi, Franza Di Rosa ha parlato ovviamente della satira, non solo quella televisiva, e della funzione principale che essa sa esercitare, evidenziandone il ruolo di stimolare, attraverso l’ilarità e la intrigante arguzia, il pensiero autonomo dei cittadini.Presenti in sala circa 160 persone, tra cui la qualificata rappresentanza politica del Territorio (per il suo valore culturale l’evento è stato patrocinato dal Municipio X) con il Presidente Mario Falconi, gli assessori Denise Lancia e Guglielmo Calcerano, e le Presidenti di Commissioni Municipali Mirella Arcamone e Silvia Fiorucci. Per visitare la pagina di questo Sito dedicata all'evento, cliccare qui.