PROPOSTA DI DOCENZA 23/24 - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

PROPOSTA DI DOCENZA 23/24

SPECIALE AA.A 2022-2023 > ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
PROPOSTA DI DOCENZA PER L'ANNO ACCADEMICO 2023-2024

L’offerta didattica di Uni Ostia ha come obiettivo quello di rispondere in modo più ampio possibile ai bisogni formativi della popolazione adulta ed anziana che

di popolazione e di un progetto culturale che, fissati scopi generali ed obiettivi specifici, sappia tradurre e rispondere concretamente a questi bisogni.si esplica attraverso i Corsi Ordinari che compongono il Piano degli Studi, e le iniziative culturali e sociali Per insegnare in una UTE devi rivolgerti alla segreteria dell’università stessa e rendere la tua disponibilità. Gli insegnanti delle UTA operano come volontari, quindi non avrai alcun compenso per l’opera prestata.

Non devi superare alcun concorso per poter insegnare: devi solo comunicare la tua disponibilità alla segreteria dell’ente che gestisce l’università. Chiaramente, per poter insegnare, devi possedere il titolo di studio necessario.

In genere gli insegnanti delle UTE sono ex docenti in pensione. Ma ci sono anche insegnanti non laureati, per esempio quelli che insegnano le materie pratiche. Per avere un’idea: gli insegnanti di cucito, di cucina, di danza, di recitazione, se l’università prevede questi corsi.

In qualità di docente volontario, l’ente ti chiederà di seguire una breve formazione, che consiste soprattutto nel conoscere le regole della scuola, lo statuto, le attività svolte. Praticamente un breve corso durante quale potrai capire come funziona la scuola, che sarà utile a te, per comprendere come dare il massimo all’interno di quella comunità.

La fase di valutazione dell’efficacia dell’offerta culturale volta ad accertare, non solo il livello di gradimento, ma soprattutto il raggiungimento degli obiettivi prefissati, completa il quadro.Il progetto formativo dell’UTETD del Trentino fissa gli scopi generali e gli obiettivi specifici delle singole attività didattiche con la finalità di offrire a coloro che la frequentano un’opportunità per:

conoscere cose nuove;
confrontarsi e dialogare con gli altri;
maturare come persone nel modo di porsi di fronte alla realtà;

Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436