FESTA DI FINE ANNO 2022 - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

FESTA DI FINE ANNO 2022

INFO UNI OSTIA > NOTE UNI OSTIA
VITA DELLA ASSOCIAZIONE
FESTA DI FINE ANNO

1 giugno, si è svolta presso il Teatro del Lido, la Festa di fine Anno Accademico di UNI OSTIA, il sesto della ancor breve ma ricca storia di questa Associazione di Volontariato, regolarmente  iscritta come APS nel Registro del Terzo Settore.  Uni Ostia, nata nel 2016 su iniziativa di un gruppo di amiche ed amici provenienti dai più svariati settori della Società (insegnanti, manager, giornalisti, professionisti), è una Università di Promozione Culturale e Sociale che opera qui nel X° Municipio. In questi primi sei anni di vita si sono iscritte oltre millecinquecento persone. La sua mission prevalente è quella di promuovere la Cultura, proponendo corsi annuali riguardanti tantissime materie. Molte di queste iniziative sono state offerte gratuitamente (in particolare quelle online) o comunque con un contributo annuo davvero irrisorio (massimo trenta euro per 24 lezioni).
Durante i due anni di COVID, pur nelle immaginabili ed infinite difficoltà, ha erogato oltre milleottocento ore di lezioni, coinvolgendo ben 36 docenti (tutti volontari e tutti bravi), nonché oltre 50 conferenze in streaming, quest’ultime tutte offerte ad accesso libero su tutto il territorio del X° e non solo.Significativo rilevare che in questa opera meritoria sono state anche coinvolte personalità importanti del mondo della cultura e dell’arte. Ne citiamo due, per tutti: il prof. Serianni, il più importante linguista italiano oggi in vita, che ha allietato i partecipanti con tre splendide “lezioni magistrali” sulla Divina Commedia. Il prof. Stefano Zenni, uno dei massimi esperti europei di Jazz (spesso docente in corsi sull’argomento presso l’Auditorium di Roma),  che con entusiasmo ha proposte ben sette fantastiche lezioni sulla storia del Jazz. Da non tralasciare che, con una propria equipe specializzata, composta tutta da giovani, si è poi operato, e si opererà ancora,  sul fronte della educazione alla legalità nell’ambito scolastico. Il prossimo anno accademico, il settimo, che inizierà il 3 ottobre, sono in programma ben 44  corsi, alcuni dei quali ad alta valenza sociale (cyberbullismo, protezione civile, ecologia, alfabetizzazione digitale). Tornando alla Festa, è durata poco meno di due ore, ma è stata "intensa" sotto tutti i punti di vista, ed anche molto simpatica, soprattutto nella seconda metà dell'evento, laddove è stato proposto un concerto di Stefania D’ambrosio, raffinata interprete della canzone d’autore (vocalist del compianto M° Bindi), spesso protagonista di eventi musicali di livello, all’Auditorium di Santa Cecilia a Roma. In apertura ha partecipato anche il Presidente del X Municipio, il dr. Mario Falconi, che nel suo intervento ha espresso parole di encomio per quello che la nostra Associazione sta facendo nel nome della Cultura.