LEGGERE IL VANGELO - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

LEGGERE IL VANGELO

ARCHIVIO > DIDATTICA 2020-21 > I CORSI DEL 5 ANNO
E' ANCORA POSSIBILE LEGGERE UN VANGELO?
Corso online in programma il venerdì, dalle ore 17.15 alle 18.30
docente Francesco Dell'Uomo (Don Checco)

Quest'anno leggeremo il vangelo di Marco che è secondo tutti gli studiosi il primo dei Vangeli e secondo me il più difficile, proprio perché è quasi del tutto fatto di racconti simbolici, non ci sono molti discorsi, non c'è il lungo discorso della montagna, non ci sono la maggior parte delle parabole, ma secondo me è forse il Vangelo che, proprio attraverso i simboli, ci mette in contato con la realtà di Gesù.
 
Mi fermerei qui posso aggiungere che non sappiamo chi lo ha scritto né dove e anche questo Vangelo è composto da tradizioni che si erano formate in precedenza.
 
Leggere il Vangelo poi è sempre un'avventura occorre interpretare, cercare di capire e a volte anche giudicare: alcune pagine possono sembrarci inaccettabili e in contrasto con lo spirito del Vangelo, non dobbiamo dimenticare che è stato scritto da uomini come noi, con le loro incomprensioni, i propri rancori e desideri di vendetta, eppure ci hanno consegnato un testo affascinante e fondamentale. (F.D.)
INTRODUZIONE AI VANGELI
 
I Vangeli sono quattro piccoli libri che da quasi duemila anni accompagnano la storia di gran parte dell'umanità: di che libri si tratta? Se prendo in mano un libro moderno e mi chiedo: chi lo ha scritto, quando è stato scritto, è un romanzo, un poliziesco, un libro di fantascienza o di storia o una biografia o un trattato scientifico? Rispondere a queste domande è semplicissimo basta leggere la copertina o i suoi risvolti e abbiamo subito le risposte, rispondere a queste semplici domande: chi ha scritto il Vangelo, quando è stato scritto, di che libro si tratta è molto difficile, se non impossibile. Perché? (continua: per leggere il testo completo cliccare qui)
ASCOLTARE GLI INCONTRI
solo audio MP3

4° incontro
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti