GIGI PROIETTI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

GIGI PROIETTI

ARCHIVIO > DIDATTICA 2020-21 > ATTUALITA' CULTURALI
GRANDE MATTATORE DELLA SCENA
Il 2 novembre, giorno del suo ottantesimo compleanno, è morto Gigi Proietti. Come capita per personaggi di altissima levatura artistica, dal momento che è uscita la triste notizia, si sono levati migliaia di messaggi, da parte del mondo dello spettacolo, dell’arte, della politica, ma anche, attraverso i social, anche della società di ogni giorno. Tra i tanti che abbiamo letto, proponiamo quello del Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che in poche righe, e con parole appropriate ricorda il grande attore.
Con Gigi Proietti scompare un grande protagonista della commedia italiana, un uomo di cinema e di teatro che ha vissuto intensamente la sua arte, apprezzato da milioni di italiani. Un maestro, un artista geniale che ha saputo realizzare i suoi sogni con generosità, facendo vivere realtà come il Globe Theatre a Villa Borghese, il Brancaccio e la sua scuola di recitazione che sono stati una vera e propria fucina di nuovi talenti. La sua risata sonora, il suo sguardo magnetico, la sua voce profonda, la sua genuina romanità ci mancheranno.”
Noi di Uni Ostia vogliamo ricordarlo proponendo la registrazione della prima puntata della  trasmissione televisiva, ATTORE AMORE MIO andata in onda il 2 gennaio 1982, regia di Antonello Falqui. Per visionarla cliccare il quadro sottostante
AVVISO IMPORTANTE:
La registrazione è di proprietà del Servizio Pubblico RAI, e questa proposta rientra in modo esclusivo tra le attività didattiche di Uni Ostia, nel contesto dei due corsi di studio sul Teatro - docente Sergio Ronci – e sulla Televisione Italiana – docente Augusto Rosati. Si precisa che l’iniziativa non ha alcuna finalità commerciale e pubblicitaria; è riservata ai soli iscritti ed amici dell’Associazione Uni Ostia; c’è il divieto assoluto di registrazione e riproduzione da parte di terzi.
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti