INCONTRI D'ARTE - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

INCONTRI D'ARTE

I CORSI > INIZIATIVE DIDATTICHE
IL LINGUAGGIO DELLA MATERIA
INTERESSANTE INIZIATIVA CULTURALE DI UNI OSTIA
I PRIMI 4 INCONTRI CURATI DA LIVIA COMPAGNONI E MARINO ROSSETTI C/O LA BIBLIOTECA ELSA MORANTE
La parola ai due curatori
IL PROGETTO
L'iniziativa nasce per promuovere Arte e Cultura come strumenti di valorizzazione e rivitalizzazione del territorio. I temi,  posti durante gli  Incontri  che  animano il Progetto, consentiranno ai partecipanti di meditare i molteplici e diversi livelli di approfondimento dalle molteplici angolature. La volontà di proporre questo progetto nel quale gli adulti incontrino e si confrontino con l’arte, si collega all’idea di immettere processi intellettuali, immaginativi, creativi, desunti dall’universo artistico, capaci di fornire materiali intellettuali e schemi di osservazione per il mondo dell’arte contemporanea. In questa ottica si tracciano percorsi  in ragione delle scelte che sottolineano il campo di esperienza dei molteplici linguaggi  delle materie che parlano di arte che orienta, educa al sentire estetico. Le osservazioni di quadri, di sculture e di ciò che è proprio delle arti visive, aiuteranno a coltivare il piacere della fruizione, ad avvicinare la cultura e il patrimonio artistico, intesi come proposte di esperienze legate all’arte che prevedono l’incontro e la conoscenza con i vari linguaggi che agevolano la conoscenza di sé stessi, degli altri, della realtà.
ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI
L’arte invita a “sentire” il nesso tra corpo e mente, tra i cinque sensi e la dimensione cosciente e razionale che esprime giudizi e sentimenti; apre ulteriori domande circa la verità di ciò che vediamo, sentiamo, ascoltiamo; mette in discussione il modo di condurre l’esistenza e di impostare la vita sociale politica ed economica delle comunità.                                                                                                     
FINALITA’ PROGETTO
Il Progetto vuole  suscitare  l’interesse verso l’ ARTE,  la BELLEZZA, la CULTURA per sviluppare capacità critiche-dialettiche nei partecipanti attraverso un percorso di  confronto ponendo a tema le grandi domande che si presentano alla società contemporanea. Gli incontri  sono occasione per innovare il modo tradizionale di  proporre un approccio tematico e non solo storico. L’ incontro -adulti con l’ arte- è occasione per osservare con occhi diversi il mondo circostante, gli esseri umani che si cimentano nelle diverse pratiche di manipolazione e di costruzione, osservano, imitano, trasformano, interpretano, inventano.
Il programma

PRIMO CICLO

in programma dal 4 marzo (orario 16.30-19.30)  
BIBLIOTECA ELSA MORANTE

1.  UNA DIVA AL LOUVRE:  dalla Gioconda di Leonardo a Untitled di W. Kandinskij  
                   
2. LA DIMENSIONE IMMATERIALE DA ESPLORARE:  da L.H.O.O.O. di Marcel Duchamp al Quadrato nero di Kasimir Malevic

3. POTENZIALITA’ DELLA  LUCE  ELETTRICA:  dal Manifesto Tecnico della Scultura Futurista di Umberto Boccioni a La Rothko Chapel ad Houston.

4. TRA LANDART e BODY ART: da DIAGRAMMA  TERREMOTO di Joseph Beuys  allo  SHOW  di Vanessa Beecroft, ASPETTANDO LA BELLEZZA.

NOTA IMPORTANTE: Al momento, essendo sospese per disposizione governativa tutte le attività didattiche e culturali in Italia, al fine di limitare il contagio del COVID 19, non possiamo comunicare le date del 2°, 3° e 4° incontro.
 
SECONDO CICLO
 
in programma dall'ottobre 2020 a gennaio 2021 (16.30-19.30)
SEDE DA DEFINIRE

1.   CONFINE: LIMITE  O  SOGLIA ? :  dalla Trinità di Masaccio allo Spazio di Lucio Fontana.

2.  BLACKOUT DELL’ ARTE : dalla Crocifissione San Pietro di Caravaggio ai Mangiatori Patate di Van Gogh passando per Kounellis e Fabre.

3.  MIMESIS  1: da  VEDIAMO CIO’ CHE SAPPIAMO CHIEDERCI …( lo spazio )

4.  MIMESIS  2: … al  MY  BED
scatti del 1° incontro - 4 marzo
per far scorrere le immagini cliccare sulle frecce posizionate ai lati
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti