I CORSI NOVITA' - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

I CORSI NOVITA'

DIDATTICA > I CORSI ONLINE
INTERESSANTI, INTRIGANTI, BELLI DA SEGUIRE
TRE NEW ENTRY IN QUESTA PRIMA FASE
Uno degli obiettivi perseguiti da sempre da Uni Ostia (è accaduto anche negli anni precedenti) è stato quello di trovare spazio nell'articolato Piano annuale degli Studi anche dei  "Corsi Novità", iniziative didattiche cioè, che pur non rispondendo ai canoni delle materie "tradizionali" (corsi di lingue, di informatica, di benessere e di arte), volevano affrontare temi culturali di più ampio respiro. In verità non tutti i corsi sperimentali proposti hanno trovato risposta positiva dagli iscritti, per cui, non raggiungendo il numero minimo di iscritti, non sono mai stati attivati. Tutto ciò può avere varie e giustificate motivazioni, non tanto legate ai contenuti proposti, quanto perchè "ha prevalso" la tendenza da parte dei soci, nella scelta dei due corsi a loro disposizione, di previlegiare innanzitutto i temi consolidati (appunto lingue, informatica e attività del benessere), lasciando spazio e tempo (se mai ne avessero a disposizione) alle "novità", relegandole semmai nella lista dei corsi opzionali, che però spesso, non raggiungendo il minimo di iscritti, non riuscivano a partire. Una occasione mancata, perché le proposte che in questi anni ci sono pervenute avrebbero rafforzato l'impegno sociale e culturale di Uni Ostia. Ma, appunto, la nostra Associazione non demorde su questo obiettivo, ed ogni anno, testardamente, inserisce appunto i "corsi Novità", affiancati in questa azione da docenti altrettanto testardi che questa tipologia di corsi propongono. Ed infatti nuove materie compaiono anche in questo quinto anno accademico, solo che stavolta si presenta una convergenza positiva. Infatti i "Corsi Novità 2020-2021" saranno proposti online, e - considerato che per questo tipo di corsi non c'è limite d'iscrizione - ci si augura che per loro ci sarà maggiore attenzione e relativa migliore possibilità di scelta. Per dare il nostro contributo in tal senso, abbiamo predisposto in questo sito una pagina dedicata ai Corsi Novità. Visitatela: contiene proposte interessanti (cliccare qui).
E' ANCORA POSSIBILE LEGGERE UN VANGELO?
Docente Padre Francesco Dell’Uomo (don Checco)

Lettura integrale e commento del Vangelo di Marco.  
Il corso ha come elemento guida la domanda provocatoria: che da titolo al Corso: «oggi è ancora possibile leggere un Vangelo?» A tale quesito darà le sue risposte, sollecitando la riflessione dei partecipanti, Don Checco, al secolo Francesco Dell’Uomo, sacerdote che da oltre cinquant’anni esercita la sua missione ad Ostia, predicando il Vangelo con modalità chiare, semplici, schiette, da vero cristiano, il cui primo imperativo è quello di amare il prossimo tuo come te stesso.


LA LETTERATURA E LA GRANDE GUERRA
Prof.ssa Giuseppina Mellace

Nel corso delle 20 lezioni viene illustrato l'excursus della Letteratura dei primi due decenni dl Novecento, con riferimento al periodo della Grande Guerra (prima, durante e dopo guerra).


STORIA DELLA RADIO IN ITALIA
Augusto Rosati

Un racconto affascinante, arricchito da documenti audio, sul ruolo sociale, culturale, politico che la radio ebbe nel nostro Paese (1924-1994). Nel corso delle 20 lezioni, seguendo un tracciato temporale, si ripercorre il ruolo e la funzione della Radio nel percorso storico del nostro Paese. In ogni incontro saranno riproposte tra l'altro registrazioni originali che hanno riguardato eventi e fatti storici della vita italiana: di cronaca, di politica, di cultura, di spettacolo, di sport. Il programma nel dettaglio sarà messo a disposizione con pubblicazione a parte.
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti