STORIA DELLA RADIO - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

STORIA DELLA RADIO

ARCHIVIO > DIDATTICA 2020-21 > I CORSI ONLINE
STORIA DELLA RADIO IN ITALIA
(registrazioni streaming da studio)
docente Augusto Rosati

Argomento intrigante ed interessante quello che riguarda il Corso di Storia della Radio in Italia, attraverso il quale si verranno a conoscere aspetti e situazioni non sempre note, ma determinanti per lo sviluppo e l’espansione di questo fondamentale media.  Le lezioni seguono un tracciato temporale, nel corso del quale si ripercorre il ruolo e la funzione della Radio nel nostro Paese. C’è da evidenziare che nessun altro, più della radio (anche rispetto alla “sorella” televisione, che esordì in Italia nel 1954) come mezzo di comunicazione è riuscito a segnare (e dare il proprio contributo) i momenti di grande cambiamento nel nostro Paese, almeno dal 1924, anno della sua nascita ufficiale, e fino ad almeno il 1960. Prima ancora della TV infatti la Radio è riuscita ad entrare nella vita di milioni di persone facendo loro da sottofondo a tanti momenti di festa, ma anche a tanti momenti storici più difficoltosi. Nel corso delle varie lezioni saranno riproposte registrazioni originali che hanno riguardato eventi e fatti storici della vita tricolore e non solo: di cronaca, di politica, di cultura, di spettacolo, di sport.

Si fa presente che per problemi tecnici connessi ad una possibile scarsa qualità di riproposizione in Rete dei vari documenti audio e video concernenti i temi delle lezioni, il presente corso non può essere proposto in diretta online ma solo come registrazione streaming, sistema che garantisce la migliore qualità di emissione. Le lezioni vengono quindi registrate in studio e saranno pubblicate e catalogate periodicamente su questa pagina.
L'inizio delle pubblicazioni (che avranno cadenza periodica come un normale corso in diretta) è previsto a partire dalla terza decade di gennaio. Sono comunque previsti incontri online tra docente e partecipanti, così da consentire loro momenti di confronto e di richiesta di approfondimenti sui temi trattati.
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436