PIANO DEGLI STUDI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

PIANO DEGLI STUDI

ARCHIVIO RECENTE > ATTIVITA' 2021-2022 > I CORSI REGOLARI
INFORMAZIONE IMPORTANTE
Considerato il nuovo momento critico della pandemia, che in queste settimane sta ripresentandosi in modo preoccupante nel nostro Paese (e quindi nella nostra città e nel nostro Municipio) il Consiglio Direttivo di Uni Ostia ha ritenuto opportuno consultare i docenti degli attuali corsi in presenza per lasciare loro la facoltà di scegliere se continuare con le lezioni in aula (c/o l'Istituto Comprensivo Mar dei Caraibi) oppure optare in via temporanea in attesa di tempi migliori, per la modalità on line (ndr: d'altronde il nostro piano degli Studi vede attivi e pienamente funzionanti dall'inizio dell'anno otto partecipatissimi corsi).
I docenti interessati si sono mossi ed il risultato finale è stato che cinque corsi in presenza si sono trasformati (temporaneamente) online: Spagnolo 1, Spagnolo 2, L'Inferno di Dante, Yoga e All'origine della Fede.
Gli altri corsi in presenza continueranno a svolgersi nella stessa modalità di sempre, ma - sia chiaro - si svolgeranno secondo il più rigido rispetto delle normative governative anti covid, ivi compreso il possesso del Super Green Pass (3 vaccinazioni effettuate), il distanziamento interpersonale e l'uso della mascherina FFP2.
13 gennaio 2022
Una delle preoccupazioni primarie per l'Anno Accademico 2021-2022 , era il possibile calo d'interesse da parte delle persone nel ritornare ad affrontare percorsi culturali e di relazione organizzata con gli stessi ritmi e lo stesso impegno che si erano registrati,  tra l'altro in modo crescente, nel periodo pre COVID. Compito di Uni Ostia doveva quindi essere quello di proporre ai suoi soci una offerta didattica e programmi collaterali di attività particolarmente stimolanti ed originali, in primis nei contenuti, ma anche nelle sue modalità di svolgimento.
In questo lavoro molto preziosa si è rilevata la disponibilità del corpo docente (arricchito di preziose news entry), e ciò ha consentito di predisporre unn piano degli studi di particolare rilievo, con 40 corsi (20 in presenza e 20 online), dei quali alcuni, denominati MIX, che presentano la doppia contemporanea disponibilità di svolgimento, sia in presenza sia online. Ad inizio di novembre ne sono stati attivati oltre il 60%. L'impostazione sta facendo "centro", visto che il numero degli iscritti si è quasi triplicato, con un trend, confermato anche in questo periodo, assolutamente positivo di iscritti rispetto lo scorso anno e che mostra diagrammi in salita.
Riportiamo qui in basso l'elenco aggiornato al 1 novembre 2021 dei corsi che si sono attivati, nonché l'elenco di quei corsi che non hanno ancora registrato il numero minimo di adesione. Le iscrizioni comunque continuano con un buon ritmo giornaliero, e possono essere effettuate sia in presenza, in Segreteria (via Mar deio Caraibi 32), oppure online.
  • CORSI ONLINE, sono quei corsi erogati attraverso la piattaforma ZOOM .
  • CORSI MIX, sono quei corsi che, attivati in presenza, prevedono comunque in via temporanea o definitiva, il passaggio alla modalità online. Inoltre alcuni corsi MIX possono prevedere anche una parallela sessione online qualora si registri per tale opzione un minimo di 7 (sette) iscritti.
  • CORSI PRESENZA, sono quei corsi che, fino a chè le norme sanitarie e la disponibilità dei locali lo consentono, si svolgono esclusivamente in presenza, nel rispetto dei limiti e delle regole previste dalle disposizioni governative.
     
I corsi in presenza iniziano alle 17,45 ed hanno una durata massima di un’ora e mezza.
I corsi online sono collocati di norma su tre fasce orarie pomeridiane: 15:30-17:00; 17:00-18:30;18:30-20:00.
Il numero minimo per l’attivazione di un corso è fissato in 7 (sette) iscritti per le lezioni online e 10 (dieci) per le lezioni in presenza.
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti