LA ROMA DEL BELLI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

LA ROMA DEL BELLI

ARCHIVIO > DIDATTICA 2020 > LA ROMA DEL BELLI
IL "COMMEDIONE" ROMANO

Con Giuseppe Gioachino Belli non ci si trova di fronte a uno degli autori minori dialettali (la cui fama non va oltre l'ambito locale di provenienza), ma ad un autentico genio della poesia italiana, tant'è che il suo «monumento della plebe di Roma», edificato nei duemila e più sonetti romaneschi, trova un termine di paragone adeguato solo con Dante: se l’autore della Divina Comedia fissa in un affresco indelebile la civiltà medievale al tramonto, con il suo poema in sonetti, di mole tripla rispetto alle tre cantiche, Belli immortala il crepuscolo della Roma pontificia.. Un "Commedione romano", dove l’infernaccio della corruzione e il purgatorio della miseria prevalgono sui pochi squarci di paradiso.
UN CORSO INTERESSANTE DALL'ARTICOLAZIONE ORIGINALE
LA ROMA DEL BELLI  è  senza dubbio uno dei corsi del ricco programma accademico annuale di Uni Ostia che sa esercitare un certo appeal sui Soci, sia per la qualità delle lezioni, sia per la particolare formula didattica. Infatti si accompagna la lettura dei sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli ai luoghi che, direttamente o indirettamente, gli appartengono, e ciò da la possibilità ai partecipanti  di "gustare" i sonetti dapprima come "immagini poetiche" e poi come "immagini reali".  Durante le lezioni in aula ogni volta vengono trattati, con visuale a 360°, i singoli Rioni dal punto dal punto di vista storico, antropologico, sociale, politico e religioso, così da consentire una più ampia  informazione sulla Roma del 1800. Poi a cadenza alternata alle lezioni in aula, seguono, davvero appetibili, le "passeggiate romane",  da percorrere rigorosamente a piedi, durante le quali, insieme agli elementi storico-archelogici più importanti, vengono presentati e raccontati i sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli. Durante questi percorsi non manca l'inserimento di intriganti proposte artistico-culturali (che poi si rivelano vere e proprie "chicche"), collegate a quei personaggi che ebbero in qualche modo a che fare con il grande poeta romanesco. Insomma un Corso proposto con armonico garbo e particolare capacità didattica dall'ing. Gianfranco Ferrari, appassionato studioso del grande poeta romanesco e profondo conoscitore della storia (nel termine più ampio della parola) della città di Roma.
Osteria del Gallo. Incisione di Bartolomeo Pinelli
DIDATTICA ONLINE
I VIDEO DEGLI INCONTRI
Per scaricarli cliccare sui rispettivi titoli
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
(per scaricarla, cliccare su ogni rispettivo titolo)

INCONTRO DEL 18 GIUGNO
articolo di Fernando Salsano (scaricare il PDF)
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti