OLTRE IL SILENZIO
10° ANNO ACCADEMICO > CALENDARIO 2025-2026
OLTRE
IL SILENZIO
Prevenzione, educazione, responsabilità sociale nella lotta contro la violenza sulle donne
25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER COMBATTERE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, Uni Ostia – con il patrocinio della Presidenza del Municipio X – ha promosso e organizzato un evento di grande interesse e originalità, dedicato al contrasto della violenza di genere. Fedele alla sua filosofia inclusiva, che rappresenta il cuore pulsante dell’Associazione fin dalla sua fondazione dieci anni fa, la manifestazione è stata aperta non solo ai soci, ma a tutta la cittadinanza, con particolare riguardo verso chi dimostra sensibilità e consapevolezza nei confronti della gravità di questo fenomeno sociale.
Nella stessa giornata, in moltissime città italiane – e persino all’interno dello stesso Municipio, così come negli altri municipi della Capitale – si sono tenute manifestazioni simili, tutte caratterizzate da un profondo sentimento di indignazione, ma soprattutto da una determinazione incrollabile: basta donne vittime dell’ottusità e della pretesa di supremazia di alcuni uomini, che rivendicano diritti anacronistici e ingiustificati di dominio, spesso esercitati attraverso un potere tanto violento quanto insensato, che arriva a decidere della vita e della morte di persone innocenti. Donne il cui unico “errore” è quello di voler affermare la propria autonomia, di vivere liberamente i propri sentimenti e di difendere con coraggio la propria volontà e dignità.
L’evento di Uni Ostia, tuttavia, si è distinta per il suo segno peculiare: la volontà di andare oltre la “semplice” denuncia della violenza di genere. Il focus si è infatti spostato su come l’intera società possa intervenire in modo integrato per prevenire la violenza, educare fin dall’infanzia al rispetto e all’uguaglianza, e promuovere una responsabilità collettiva, coinvolgendo attivamente le istituzioni.
Solo attraverso una rete di corresponsabilità e un impegno comune sarà possibile costruire un futuro in cui la violenza di genere sia davvero consegnata alla storia, e il rispetto reciproco diventi un valore condiviso e imprescindibile.
LA SCHEDA DELL'EVENTO
Titolo dell’evento:
Data: 25 novembre
Ora inizio: 17:00
Luogo: TEATRO FARA NUME, via Domenico Baffigo 161
Ingresso libero, fino al limite dei posti
FINALITA’ DELL’EVENTO
Sensibilizzare il pubblico sulla tematica della violenza di genere attraverso due momenti:
1) una riflessione collegiale di donne operanti e/o residenti del territorio del Municipio ROMA X, che durante la Tavola Rotonda porteranno il loro contributo su un problema che non può più essere tollerato. Obiettivo dell’incontro, quello di andare oltre la semplice denuncia della violenza di genere, focalizzandosi su come la società possa agire in modo integrato per prevenire la violenza, educare al rispetto e all’uguaglianza sin dall’infanzia, e promuovere una responsabilità collettiva – dalle istituzioni alla cittadinanza – per contrastare stereotipi, legittimazioni culturali e forme di silenzio o complicità.
2) un percorso artistico e musicale che dia voce alle esperienze, alle lotte e alla forza delle donne. L’arte diventa strumento di denuncia, riflessione e speranza, offrendo uno spazio in cui le emozioni possano trasformarsi in consapevolezza e cambiamento.
TAVOLA ROTONDA
Partecipanti
Presidente Commissione Politiche Sociali Municipio X Mirella Arcamone
Presidente Commissione pari opportunità Municipio X Silvia Fiorucci
Referente Codice Rosa ASLRoma3 Maria Rosaria Fiore
Sportello Differenza Donna Arianna Serafini
Dirigente scolastico Istituto Antonio Labriola Margherita Rauccio
Una rappresentante dirigente dell’Arma dei Carabinieri
Moderatrice Maddalena Venditti
Il Convegno sarà tradotto nella Lingua dei Segni curato da Gigliola Cenci
SEZIONE ARTISTICA
Mostra artistica – “Arte è…”, della pittrice Susanna Stronati
Concerto – “Note di libertà”, de ARTEMISIA TRIO (Iolanda Zignani, flauto; Elisabetta Berto, voce; Daniela Brandi, piano)
CLICCARE QUI PER VEDERE IL SERVIZIO GIORNALISTICO
DI CANALE DIECI A CURA DI ALBERTO TABBI' SULL'EVENTO