LEGALITA' - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

LEGALITA'

ALTRE ATTIVITA'
NON SOLO MAFIE
fare RETE per fare LEGALITA'

Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva per le scuole, di cui è referente Francesca Stanzani.
Nella stagione scolastica conclusasi lo scorso 31 maggio 2019, proseguendo il percorso strettamente connesso alla propria mission istitutiva Uni Ostia ha voluto affiancare alle ormai consolidate attività didattiche e culturali per gli adulti, una meritevole iniziativa, che è gestita da un gruppo di volontari (tutti esperti di tematiche sociali), rivolta ai giovani del X° Municipio: “NON SOLO MAFIE, fare RETE per fare LEGALITA. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva per le scuole. La proposta consiste in un percorso che ha previsto tre incontri frontali di due ore per ciascuna classe aderente, ove, con cadenza ogni due settimane, tre Formatori/Facilitatori sono stati a disposizione degli studenti per offrire loro una occasione di confronto sul contesto sociale di Ostia. L’obiettivo era quello di aumentare la loro consapevolezza su come insorgono i comportamenti a rischio anche in situazioni “controllate”, di allenarli a distinguere i comportamenti “accettabili e non accettabili”, nonché la differenza con quelli “legali e illegali”.
Un percorso intenso, che nelle prime due giornate d’incontri era teso a potenziare la loro capacità di osservazione dei fenomeni socio-economici presenti nel territorio, discutendo delle modalità con le quali la criminalità penetra nell'ambiente locale e come instaura la sua rete di relazioni, (connivenze pre-esistenti con imprese, istituzioni e, a volte, semplici cittadini, in un clima di omertà), nonché sperimentare come i rapporti socio-economici e politici possano essere fortemente influenzati da un (anche inconsapevole) modus operandi illegale.
La terza ed ultima giornata è stata focalizzata nell’incontro con un “ospite” esperto sui temi trattati (un giornalista o uno scrittore o un magistrato), che oltre a dare contenuto alla propria esperienza, è a disposizione dei ragazzi per rispondere alle loro domande ed ai loro dubbi.
Le scuole che hanno risposto ed hanno partecipato al progetto con due classi per istituto sono state sette: l’Istituto Tecnico Commerciale ITC PAOLO TOSCANELLI, l’Istituto Tecnico ad indirizzo Grafica e Comunicazione CARLO URBANI, il Liceo Scientifico FEDERIGO ENRIQUES, il Liceo Scientifico ANTONIO LABRIOLA, l’Istituto Professionale CASTELFUSANO, il liceo Classico ANCO MARZIO e l’I.T.I.S MICHAEL FARADAY.  Nelle prossime settimane sarà pubblicato il programma per il nuovo anno scolastico 2019-2020.
Chi è interessato a questa meritoria iniziativa può chiedere informazioni e ragguagli all’indirizzo mail progetti@uniostia.it oppure visitare la pagina mirata Facebook “UniOstia: Non solo mafie”
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti