Vai ai contenuti

INTRODUZIONE FESTA DIFFUSA - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Salta menù
Salta menù

INTRODUZIONE FESTA DIFFUSA

L'ASSOCIAZIONE > ATTUALITA' UNI OSTIA
LA INFORMATIVA AI SOCI SUI TANTI APPUNTAMENTI DA QUI AL 7 GIUGNO
GIORNI SCOPPIETTANTI
Un calendario fitto di appuntamenti verso la chiusura dell’anno accademico
Diversamente dagli anni passati la tradizionale Festa di Fine Anno, "ha cambiato d'abito", proponendosi, ai soci e a tutti coloro che comunque seguono con simpatia la vita di Uni Ostia,  con un progetto più ampio: una serie di eventi diffusi sul territorio, che è iniziata già dopo Pasqua e che si protrarrà fino al 29 maggio, occasioni capaci di dare maggiore visibilità alla nostra mission culturale e di rafforzare l’identità pubblica di Uni Ostia. Non si tratta di una semplice variazione di programma, ma di una scelta strategica: distribuire le iniziative nel tempo e nello spazio permette di coinvolgere più persone, di raggiungere pubblici diversi e di rendere Uni Ostia più riconoscibile all’interno della comunità, e non di concentrare tutto, come avvenuto negli anni precedenti, in un unico, pur piacevole appuntamento.
Il primo appuntamento in calendario si è svolto sabato 18 aprile, con la prima delle tre visite alla Basilica di San Pietro: la seconda sarà in programma il sabato 16 maggio (ora inizio 15:30) ed infine la terza il sabato 23 maggio (alle ore 15). In queste tre visite saranno coinvolti 90 soci, vale a dire il 20% della "popolazione di Uni Ostia". Altro evento importante è stato quello di venerdì 17 aprile: stavolta in teatro, al Fara Nume, oveè andata in scena la commedia brillante “Le bugie hanno le gambe lunghe e i tacchi alti”, proposta dalla Compagnia I Viaggiattori e realizzata con il patrocinio di UniOstia. Alla produzione ha partecipato anche la docente di ballo Adriana Cecchini, che collabora nel coordinamento artistico, sotto la regia di Manuela Meneghello.
Il mese di maggio si è aperto con un appuntamento dedicato alla storia sociale del Paese. Mercoledì 6 maggio, alla Sala Mood di Piazza della Stazione Vecchia, si è tenuto l’incontro “Andarsene sognando: da chi partiva a chi arriva”, un approfondimento sulle migrazioni italiane del ’900 e sui flussi contemporanei verso l’Europa. A partire da sabato 16 maggio, Uni Ostia patrocinerà la Mostra fotografica e la Mostra pittorica di fine corso, curate dai docenti Claudio Marcantonio e Susanna Stronati, presso la Galleria ARTEDEGAS (via della Stazione del lido 32), In esposizione le opere realizzate dai Soci che hanno frequentato i corsi dell’Anno Accademico 2026‑2027, un appuntamento ormai consolidato che valorizza il lavoro svolto durante l’anno. Sabato mattina 23 maggio, è inoltre prevista una passeggiata didattica nella Pineta delle Acque Rosse, con un itinerario di erboristeria guidato dalla docente Laura Fasano, dedicato alla scoperta delle piante spontanee del territorio, a cui potranno partecipare tutti i soci Uni Ostia che lo vorranno.
Da quanto esposto emerge con immediatezza un quadro vivace, quasi in movimento: il programma dei prossimi mesi non è soltanto ricco, ma racconta una stagione di rinnovata energia per l’Associazione. Il Consiglio Direttivo, ribadendo la doverosa scelta di mettere i Soci al centro della vita associativa, ha deciso di investire risorse importanti per favorire una partecipazione davvero ampia alle iniziative culturali. È in questa logica, e sempre nel pieno rispetto dello Statuto e delle disponibilità di bilancio, che è maturata una scelta significativa: sostenere, in parte o del tutto, i costi dei servizi necessari alle attività extra‑curriculari — dai compensi professionali ai rimborsi per docenti e guide, fino alle spese logistiche. Un gesto concreto, pensato per rendere ancora più semplice e inclusivo il coinvolgimento dei Soci nelle proposte di Uni Ostia, e per rafforzare quello spirito comunitario che continua a rappresentarne l’anima più autentica.
E non finisce qui: il Direttivo ha anche approvato le linee guida che caratterizzeranno la prima parte del prossimo Anno Accademico (2026‑2027). Ne vedremo delle belle, e ne parleremo a breve su questo sito (...comunque anticipazioni le troverete leggendo il testo della mail inviata a fine marzo ai Soci).
APS UNIOSTIA UNIVERSITA DI PROMOZIONE CULTURALE E SOCIALE IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo solo nei giorni di funzionamento della Segreteria, è il 351.5906436
Torna ai contenuti