23 dicembre 2021 - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

23 dicembre 2021

ARCHIVIO RECENTE > ALTRE ATTIVITA'
L'anno accademico ha concluso il 23 dicembre il suo primo trimestre, ed anche se i ritmi non sono quelli pre Covid...
...Uni Ostia ha recuperato la propria vitalità

Dei 40 corsi in programma (20 in presenza, 20 online, con alcuni corsi, denominati MIX, in presenza e online) se ne sono attivati oltre il 60%, mentre il numero degli iscritti è ormai triplicato rispetto  all'anno horribilis del 2020. Ci auguriamo che le tante iniziative che inizieranno a metà gennaio siano da volano per nuove adesioni.

All'inizio del corrente anno accademico avevamo chiamato Uni Ostia  "meravigliosa macchina di cultura": non fu eccesso di autoesaltazione, visti i dati del trimestre appena concluso, certamente più che buoni, se si tiene conto che siamo ancora molto lontani dalla normalità pre Covid. Infatti "i nostri numeri" ci hanno dato conferma di quanto sia davvero vincente la voglia di fare da parte di tutti, dirigenti, docenti e soci.  Malgrado tutte le difficoltà quotidiane di carattere pratico (controlli, percorsi obbligati, limiti d'orario, capienza ridotta di spazi e posti, sanificazione continua, igiene totale) sono riusciti a partire ben diciassette corsi in presenza: si tratta di un dato molto alto, anche rispetto la media nazionale fatte registrare dalle altre associazioni tipo la nostra, sparse a centinaia in tutta Italia. E, lo ripetiamo con orgoglio, questi corsi  si sono svolti nel più assoluto rispetto delle normative sanitarie: quindi è doppio motivo di soddisfazione che dimostra tangibilmente lo spirito di servizio dei nostri docenti, e l'attaccamento sincero dei nostri soci.
Altro motivo di soddisfazione sono stati i corsi online, che ancora una volta - se organizzati bene, proponendo materie interessanti e mettendo in campo bravi insegnanti - hanno dimostrato che ormai sono una modalità "sdoganata" da ogni banale pregiudizio e da aprioristica avversione, ideologica e psicologica. In taluni casi, per talune materie, svolgono in modo ancora più efficace la loro funzione didattica, perché con la Rete è possibile utilizzare strumenti ed app certamente più avvincenti che consentono di dare maggiore forza all'azione del docente. Senza tralasciare il fatto che con i corsi online si raggiungono "pubblici" che, per svariate ragioni, trovano impedimenti a frequentare in presenza attività cadenzate di questo tipo. Ora nel secondo quadrimestre i nostri impegni sono raddoppiati, perché da una parte proseguiamo nella gestione del Piano degli Studi, come da programma, dall'altra dobbiamo operare nella gestione di una "seconda scommessa", tutta online, delle ContaminAZIONI CULTURALI, proposta importante, che ci auguriamo possa consentirci di condividere con gli altri la cultura, nella piena consapevolezza  che, come evidenziamo in altra parte del sito in modo più specifico e dettagliato, "la cultura è l'unico bene che, se condiviso, aumenta di valore". Grazie a tutti, amici e buon 2022.
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti