I CORSI DEL MERCOLEDI' - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

I CORSI DEL MERCOLEDI'

IL NUOVO ANNO ACCADEMICO > CALENDARIO CORSI
I CORSI DEL MERCOLEDI'
TECNICHE DI BENESSERE E RILASSAMENTO SALUTE E BENESSERE
Superiamo lo stress con la mente, il corpo e la creatività
ROSA CECCARELLI
Corso online  - 12 lezioni a partire da ottobre fino a dicembre
 
Durante il corso verranno usate alcune tecniche utili a superare le tensioni e lo stress, quali esercizi di bioenergetica,il training autogeno, il rilassamento progressivo di Jacobson, alcuni tipi di respirazione, esercizi per lo sviluppo dell'immaginazione e della creatività, esercizi di scrittura creativa, eventuali brevi letture.
 
IMPARA L’INGLESE IN MUSICA
Learning english with songs
SONIA DEL PUNTA
Corso in presenza
 
Attraverso l'ascolto di note canzoni verranno analizzate le strutture grammaticali della lingua inglese, potenziato il lessico e stimolata la capacità comunicativa del partecipante al corso. Oltre agli ascolti verranno proposti brani di lettura inerenti ai brani musicali.
INCONTRI DI BEN ESSERE E SALUTE
Un viaggio di conoscenza del corpo, della mente e delle nostre emozioni.
SANDRA CHIESA
Corso on line

Dodici incontri di informazione e conoscenza del complesso rapporto mente corpo in chiave scientifica offerta in modo nuovo ed efficace da Neuroscienze e PNEI con l'aiuto della Mindfulness per entrare nel mondo delle emozioni.
SPAGNOLO 1° LIVELLO
MARIA ANNA SALE
Corso in presenza
 
L'attività sarà impostata dall'uso di un testo (lo stesso utilizzato nei medesimi corsi degli anni precedenti) disponibile anche in una piattaforma visibile da dispositivi quali computer, tablet e smartphone. Si darà l'opportunità di interagire attraverso il dialogo, la lettura e l'arricchimento del lessico.
FEDE, RAGIONE E SCIENZA
Né con te né senza te posso vivere
GUIDO ANTIOCHIA
Corso online – 12 lezioni da ottobre a gennaio
 
Gli ateismi pratici e l’origine della religione. La Bibbia di fronte alla ragione umana. Esperienza religiosae indagine filosofica. L’argomento ontologico dell’esistenza di Dio e il suo segreto nascosto. Le cinquevie di Tommaso in relazione a Kant e alla scienza moderna, in particolare le teorie cosmogoniche – Bigbang e altre-, teorie della relatività e dei quanti, indagini delle neuroscienze, evoluzionismo e principioantropico. Le aporie del concetto del Dio Uno e il dogma trinitario. Il XXXIII del Paradiso.
IL DECALOGO DI KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI
GUIDO ANTIOCHIA
Corso in presenza – 12 lezioni da gennaio
 
Al di là della legge: cosa sono il bene e il male? Dopo una lezione introduttiva il corso si svolgerà con la formula del cineforum: visione del film (durata circa un'ora) seguita da dibattito. Ogni film presenta una storia che pone importanti dilemmi morali che difficilmente possono essere risolti con l'applicazione rigida di un giudizio basato sulla legge. Attraverso dei segni si manifesta una misteriosa trascendenza.
ERBORISTERIA E COSMETICA NATURALE ERBORISTERIA
Creare cosmetici con i prodotti della natura.
LAURA FASANO
Corso on line
 
Il corso ha lo scopo di portare consapevolezza su l'uso delle piante officinali e medicinali. Verranno spiegate e illustrate varie erbe officinali e medicinali, i loro utilizzi nella tradizione e nella medicina tradizionale, da quali sostanze sono composte e quali possiamo ricavarne grazie agli estratti. Sono previsti in presenza, nei vari step didattici, laboratori pratici in presenza, durante i quali il partecipante imparerà a fare estratti, galenica, e si formuleranno creme ed altri prodotti utili. Le lezioni si svolgono online, anche se alcune lezioni si effettueranno in presenza all'aperto. L'ultima lezione del corso si svolgerà presso l’Orto Botanico di Roma.
IL CANTO DEL CUORE
MARIA PIA NOBILE
Corso online
 
E' un percorso di consapevolezza e di conoscenza di sè stessi attraverso il suono della propria voce. Il Corso permetterà ai corsisti di comprendere: la respirazione; la spontaneità del canto naturale visto come mezzo per esprimere liberamente le proprie emozioni; l'ascolto di sé stessi come consapevolezza del proprio suono; la voce percepita come strumento di benessere e come mezzo di espressione dei propri sentimenti; la sicurezza e la fiducia in se stessi rafforzati attraverso il suono della propria voce, strumento di unicità e impronta digitale di se stessi.
COMUNICARE OGGI: INFORMAZIONE O NARRAZIONE?
Percorsi di riflessione per andare "oltre la notizia"
AUGUSTO ROSATI
COorso online– cadenza quindicinale, 12 lezioni
 
Laboratorio di riflessione ed analisi su come siamo informati attraverso i giornali, la televisione ed il web. Affrontare l'informazione cercando di comprendere il più possibile il contesto in cui le vicende si svolgono, e cercare di proiettare in maniera logica e non utopistica, le conseguenze probabili connesse alle notizie che ci vengono quotidianamente somministrate. Corso con frequenza ogni 15 giorni, per un totale di 12 lezioni.
SICUREZZA E PREVENZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA
Viaggio nel mondo della sicurezza e della prevenzione sui rischi reali , visibili ed invisibili, nella vita quotidiana.
BRUNO ROSATI
Corso in presenza - cadenza quindicinale, 12 lezioni
 
Il corso, basato su incontri quindicinali di un'ora l'uno (in tutto 12), ha lo scopo di attivare una serie di dinamiche personali (e di conseguenza collettive), nonchè stimolare una adeguata e costante autoformazione basata sull'acquisizione di sempre maggiori consapevolezze e far in modo che l'abitudine alla sicurezza divenga un modo di vita imperniato su condotte che si configurano in consapevolezza, autoprotezione, solidarietà. Saranno proiettate nel corso degli incontri numerose slides e brevi video relativi agli argomenti trattati. Il corso si svolge in presenza, e sarà corredato da molte proiezioni fotografiche e video riguardo casi e situazioni realmente accaduti.
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti