UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti
CONTAMINAZIONI CULTURALI BY UNI OSTIA
EDIZIONE 2022-2023

Parte a dicembre la 2a edizione della composita iniziativa, lo scorso anno davvero gradita a molte persone, che si rivolge non solo ai soci di Uni Ostia, ma si propone come Moltiplicatore di Cultura in particolare nel Territorio del X° Municipio, nonché - per i programmi diffusi via WEB -  anche verso direzioni senza confine. Con questo ampio raggio di azione, le CONTAMINAZIONI CULTURALI by Uni Ostia si propongono come opportunità per chi vuole andare oltre gli ambiti delle proprie conoscenze e desidera avvicinarsi a nuove esperienze del sapere, venendo così a contatto con nuovi soggetti, in un rapporto di coinvolgimento e partecipazione multi direzionale e disciplinare. Insomma, nel pieno spirito della sua mission istitutiva, Uni Ostia con le Contaminazioni apre una finestra per dare la possibilità di approcciare nuovi orizzonti e dare spazio e scoprire nuove passioni ed emozioni. In molti casi in modo totalmente gratuito.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI GIA' DEFINITI
(a breve seguiranno altre iniziative)

GITA A SAN LEUCIO
E ALLA REGGIA DI CARDITELLO

Meta della gita culturale, in programma domenica 4 dicembre è San Leucio (frazione del comune di Caserta) famoso per Il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, sito riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Nel pomeriggio altra destinazione è la Reale Tenuta di Carditello. Le prenotazioni scadono il 30 novembre: per il programma dettagliato della gita ed altre informazioni cliccare qui.
RITORNA LA FESTA DI NATALE
CON IL CONCERTO DEL M° DE FILIPPO

Quest’anno, dopo la sosta forzata per la pandemia, ritorna la Festa di Natale: si svolgerà sabato 17 Dicembre al Teatro “Nino Manfredi con un concerto del M° Vincenzo De Filippo dal titolo “Rock, Soul, Prog Simphony” incentrato su diversi generi musicali. I soci che volessero essere accompagnati da un parente o amico, dovranno comunicare tale presenza in Segreteria entro giovedì 15 dicembre. Per ogni informazione cliccare qui.
VISITA ALLA MOSTRA DI VAN GOGH
EVENTO ARTISTICO DEL 2023

La mostra, pur avendo raggiunto il limite del tutto esaurito, potrà essere visitata da 20 soci di Uni Ostia. Siamo riusciti infatti ad opzionare n° 20 biglietti per mercoledì 11 gennaio alle ore 16:15 (con eventuale opzione straordinaria di ulteriori 20 biglietti in data successiva in caso di maggiore richiesta da parte dei soci). Chi è interessato deve prenotare versare la quota di partecipazione entro il 22 dicembre. Per ogni informazione cliccare qui.
DIVERTIAMOCI CON LA VOCE
E REALIZZIAMO UN CORO

E’ un percorso musicale settimanale curato dalla musicista georgiana Katuna Kordzadze, in programma a partire da venerdì 13 gennaio.  Aperto anche ai non soci ad UNI OSTIA,  è rivolto a chi vuole divertirsi con la voce, condividendo con gli altri la comune passione per il canto. L’obiettivo è quello di riuscire ad allestire un coro, ed è per questo che l’iniziativa è realizzabile al raggiungimento di almeno 10 iscritti. Per ogni informazione cliccare qui.
FOLK-LAB LABORATORIO DI DANZE
TRADIZIONE ITALIANA E DEL MONDO

Passi- Ritmi- Canti rappresentano il percorso lungo il quale si sviluppa il laboratorio interculturale sulle danze curato dal M° Nando Citarella. Si svolgerà con periodicità bimensile la domenica mattina presso la palestra del Plesso Mar dei Caraibi, a partire dal 15 gennaio.. Essendo previsto un numero massimo di 20 partecipanti, è necessario comunicare il proprio interesse entro il 22 dicembre. Per ogni informazione cliccare qui.
AD OSTIA ANTICA PERCORSI
ARCHEOLOGICO-LETTERARI

Sono appuntamenti itineranti nel Parco Archeologico di Ostia Antica, curati dall’ing. Gianfranco Ferrari, docente negli anni passati di uno dei corsi più frequentati, La Roma del Belli. Avranno luogo a partire da febbraio e sono gratuiti, ma è obbligatorio il tesseramento ad Uni Ostia. Ogni visita è introdotta da una lezione online.   Partecipanti massimo 30 persone. Prenotazione entro il 22 dicembre. Per ogni informazione cliccare qui.
ANNO ACCADEMICO 2022-2023

TUTTE LE INDICAZIONI PER ISCRIVERSI ONLINE O IN SEDE,  
L'ELENCO  DEI CORSI IN PRESENZA E DEI CORSI ONLINE,
CONOSCERE I CONTENUTI DEI CORSI ED IL PROGRAMMA ORARIO

PER ENTRARE NELLE PAGINE SPECIALI
  NOTIZIE IN EVIDENZA

ORARIO DI SEGRETERIA
La Segreteria è attiva nei giorni di LUNEDI', MARTEDI',GIOVEDI' e VENERDI' dalle ore 17:45 alle 19:00. Nei medesimi orari è anche attiva la Segreteria Telefonica al numero 351.5906436. Per ogni informazione relativa alla attività didattica scrivere anche a segreteriauniostia@uniostia.it

SI ATTIVA UN NUOVO CORSO DAL 24 NOVEMBRE:  DAL SISTEMA SOLARE AL COSMO. In presenza e in contemporanea online
Giovedì pomeriggio 24 novembre parte finalmente il corso DAL SISTEMA SOLARE AL COSMO, curato dal dr. Giuseppe Balzano. Caratteristica di questo ciclo di lezioni è che si svolgerà in sistema MIX, vale a sire sia in presenza che in contemporanea online. Per esplicita volontà del docente, per questa prima lezione l'emissione online sarà ad accesso gratuito. Chiunque sia interessato a parteciparvi, anche per comprendere meglio la qualità ed i contenuti del corso, deve inviare richiesta via mail all'indirizzo segreteriauniostia@uniostia.it Entro le ore 16:30 il richiedente riceverà le credenziali d accesso alla piattaforma ZOOM. Chi intende iscriversi al corso deve rivolgersi in Segreteria in orario di apertura del medesimo,  ovvero può effettuare la iscrizione online, cliccando qui.

DA VENERDI' 16 DICEMBRE INIZIA IL CORSO "LETTURA RAGIONATA DEL VANGELO DI MATTEO" A CURA DI PADRE FRANCESCO DELL'UOMO (don Checco)
Da venerdì 16 dicembre inizia, in versione online, il corso di riflessione religiosa curato da Padre Francesco Dell'Uomo (meglio conosciuto ad Ostia con il nome di don Checco) che quest'anno affronterà come argomento la lettura ragionata del Vangelo di Matteo.  Il corso sarà via web.  Per le iscrizioni rivolgersi in Segreteria ovvero effettuare la iscrizione online, clicando qui.
LA CULTURA DELL' ATTIVITA' MOTORIA
Un ulteriore impegno della nostra Associazione a favore dei propri Soci, in un ambito la cui valenza sociale riguarda tutti i cittadini. Importante accordo di cooperazione con APEC CONI per approfondire le conoscenze scientifiche su questo importante segmento che dovrebbe caratterizzare la nostra quotidianità. A tutte le età.
Attività motoria per il benessere psico-fisico della persona: non è argomento fuori luogo per una Università di promozione culturale e solidale, quale è Uni Ostia, ma fa perno sull'idea centrale che lo sport e in generale la pratica di stili di vita attivi costituiscano un fattore di inderogabile priorità per migliorare i livelli di consapevolezza e di responsabilità educativa per l'esercizio del diritto-dovere alla salute e al benessere del cittadino. Questa espressione non è nostra, anche se ne siamo totalmente convinti, ma è una raccomandazione del Parlamento Europeo. UNI OSTIA, che ha sempre prestato attenzione alle attività del benessere, dal prossimo anno ha inteso rafforzare il proprio impegno il tema dell'attività motoria anche sul piano scientifico e culturale. Con questo obiettivo è stato stipulato l'accordo di cooperazione con l'APEC CONI, nel cui contesto si è provveduto a produrre due video didattici semplici ma quanto mai significativi, pubblicati più in basso.
PER CONOSCERE I TERMINI DELL'ACCORDO CON APEC CONI VI INVITIAMO A CLICCARE QUI  

IL MOVIMENTO FA BENE
ne parlano gli scienziati
PERCHE' L'ATTIVITA' MOTORIA OVER 60 FA BENE
a cura del prof. RENATO MANNO

L'IMPORTANZA DEL MOVIMENTO NEL BENESSERE FISICO
a cura della prof. SANDRA CHIESA

EVENTI CULTURALI
L'attività culturale di Uni Ostia non si esplica solo attraverso l'organizzazione di corsi regolari, di cui ampiamente riporta il Piano degli Studi, ma è articolata nel corso dell'anno in una serie di eventi speciali (in particolare webinar), mostre, presentazione di testi, spettacoli teatrali di prosa e di musica, nonché l'organizzazione di viaggi. Gran parte di queste attività sono accessibili anche ai non iscritti, a testimonianza che l'Associazione è una struttura aperta al servizio della Cultura con la C maiuscola.
GLI SPECIALI DE "LA ROMA DEL BELLI"
Nell'ambito del programma di questo Corso, articolato su un ciclo di originali lezioni sui luoghi della Città Eterna ove il grande poeta dialettale visse dal 1791 al 1863, e strutturato sulla formula mista in parte "online" (per gli aspetti narrativi) ed in parte "in presenza" (con magnifiche passeggiate romane "dal vivo"), il curatore di questa brillante proposta culturale (certamente la più gettonata del passato anno accademico), l'ing. Gianfranco Ferrari (autentica autorità riguardo alla vita del Belli) ha voluto inserire due seminari davvero interessanti,  che pur non avendo attinenza specifica con la materia trattata, riguardano la Capitale vista da altre angolazioni. Rientrando queste due iniziative nell'ambito delle "proposte culturali per tutti", con l'assenso dei docenti protagonisti riproponiamo i video integrali dei due webinar. Buona visione.
OSTIA IN EPOCA TARDO ANTICA
continuità e trasformazioni della città alla foce del Tevere
Webinar del dr. Marcello Turci, archeologo

La conferenza online si è svolta mercoledì 10 marzo, tenuta dall’archeologo Dr. Marcello Turci, uno dei più apprezzati archeologi europei, ricercatore dell'Università di Gratz, particolarmente esperto su uno dei siti mondiali più belli ed entusiasmanti del mondo, appunto la nostra Ostia Antica. Una storia affascinante che, pur negli oltre duemilasettecento anni di storia, offre velati segni di continuità di un unicum che ha segnato la Storia del mondo.
Per vedere la registrazione video della lezione può visitare la pagina mirata di questo sito, cliccando qui.
LA MASCHERA SUR GRUGNO
Giuseppe Gioacchino Belli e la sua poesia, specchio e metafora del mondo
Webinar del dr. Marcello Teodonio, Presidente Centro Studi G. Gioacchino Belli

Gioacchino Belli e la sua poesia, specchio e metafora del mondo", un intrattenimento culturale di oltre due ore caratterizzate da una narrazione affascinante e ricca di spunti, riflessioni e informazioni da parte dell'eccelso oratore, che è riuscito ad attrarre su di se, senza soluzione di continuità, la totale attenzione da parte dei presenti. prof. Teodonio, una, se non la prima, autorità culturale vivente sul grande letterato romanesco, ha presentato il Belli come "il poeta della verità". ed in questa chiave ha impostato la sua affascinante lezione, tra l'altro tutta proposta "a braccio", col solo ausilio della proiezione di slides di particolare originalità. Per vedere la registrazione video della lezione può visitare la pagina mirata di questo sito, cliccando qui.

Nel biennio 2020-2021 gran parte dell'attività culturale di Uni Ostia si è svolta grazie alla Rete: corsi didattici strutturati, webinar, corsi brevi a carattere monotematico, approfondimenti su tematiche sociali, confronti di idee: tutto rigorosamente online. L'utilizzo sistematico della Piattaforma ZOOM, attraverso la quale si è articolato un intenso programma (ci si è avvicinati alla soglia delle 700 ore di trasmissione streaming complessive, mentre il totale delle persone coinvolte ha superato quota 2.300!) ci ha consentito di registrare, laddove c'è stato il consenso dei docenti, una buona percentuale di questa produzione culturale, che abbiamo raccolto nel Canale YouTube di Uni Ostia, che fanno parte del "patrimonio di Uni Ostia" e che riproponiamo su WEBINAR RE-PLAY mettendole a disposizione di chi ne può essere interessato. Nei prossimi giorni inizieremo la pubblicazione dei link dei video più richiesti.


LE CONVENZIONI PER I SOCI UNI OSTIA
Cliccare nel riquadro del settore che interessa per conoscere le convenzioni in atto. Situazione aggiornata al 20 agosto 2022
ASSOCIAZIONE TRASPARENTE
Uni Ostia è consapevole che la trasparenza sia un aspetto molto importante per la strategia di un'Associazione di Volontariato, nel nostro caso APS, nella convinzione che essa, oltre ad essere un obbligo di legge, è un valore aggiunto dell'organizzazione, sia per i suoi soci che per i suoi dirigenti. Anche perché è innegabile il risvolto positivo sulla propria organizzazione in termini di reputazione, credibilità e relazione con l'esterno: infatti quale opportunità è più efficace per dare valore alle attività svolte, dando pubblicità ai dati di esercizio, sia in chiave contabile che di attività svolta, valorizzando l'impiego delle proprie risorse economiche e i risultati raggiunti con documenti chiari ed accessibili? L’avvento della digitalizzazione ha portato ad un incredibile aumento dell'accessibilità di molti dati, per questo motivo il principio di trasparenza trova un forte alleato nel web, capace di rendere l’informazione disponibile a un numero indefinito di soggetti, che possono fruirne in ogni momento da luoghi diversi. Ed è per questo che dedichiamo su questo nostro sito web lo spazio giusto, doveroso e necessario per far sì che Uni Ostia APS si proponga a tutti, soci o non soci, come “casa della trasparenza”. Le pagine sono state strutturate e presentate perché tutti possano avere facile accesso e semplice consultazione.
S ricorda inoltre che l'art. 14.11 dello Statuto prevede che ogni associato ha diritto di consultare i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo. A tal fine gli interessati devono fare esplicita richiesta scritta alla Segreteria dell'Associazione.
ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER DI UNI OSTIA
per essere informati sulle attività e le iniziative di Uni Ostia
(servizio aperto a tutti, anche ai non soci)

cliccare qui

SIAMO PRESENTI SU FACEBOOK E YOUTUBE
Oltre a questo Sito, che costituisce il vero e proprio "organo di informazione ufficiale" dell'Associazione, è da tempo attiva una aggiornata pagina Facebook, denominata UNI OSTIA (che è ad accesso libero, purché il visitatore sia titolare di un proprio account) nella quale, grazie ai tempi rapidi della Rete, sono riportate informazioni di primissima attualità riguardanti direttamente o indirettamente Uni Ostia. C'è poi attivato l'omonimo Canale Youtube, sul quale sono archiviate le videoregistrazioni relative ad alcuni importanti eventi di cui l'Associazione è protagonista, nonché i replay di webinar e di lezioni didattiche. Per molte registrazioni l'accesso è libero, per altre è necessario che l'interessato richieda il link e la password d'accesso (è però necessario essere iscritti all'Associazione, o quantomeno iscritti alle nostre Newsletter).
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti