UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti
LA PRIMA GITA CULTURALE 2024, OCCASIONE DA NON PERDERE, DAL 10 AL 13 MARZO
ALLA SCOPERTA
DELLA SORGENTE DEL TEVERE
Proposta ricca di contenuti, ove l'unicità ambientale è il vero valore aggiunto: il tutto ad un costo di partecipazione vantaggioso
La Presidente Daniela Tolentino lo aveva anticipato, nella suo discorso introduttivo alla Festa di Natale, che si è svolto al Teatro Fara Nume alla vigilia di Natale il 18 dicembre scorso: sono in cantiere nella seconda metà dell'anno accademico per i soci di Uni Ostia iniziative stimolanti ed innovative. Ebbene questa gita culturale che si svolgerà da domenica 10 marzo a mercoledì 13 marzo, rappresenta la prima di questa lista d'impegni. Si tratta di una trasferta articolata su quattro giornate (e tre pernottamenti) particolarmente originale ed allettante, sia per ciò che concerne i suoi contenuti, sia per il costo complessivo (cioè davvero "tutto compreso") a persona davvero contenuto. Epicentro logistico ed organizzativo è Balze, località turistica tra le più rinomate dell'Appennino tosco-romagnolo, situata sulle pendici del Monte Fumaiolo e quindi a poche centinaia di metri dalle sorgenti del fiume Tevere. La gita propone un programma turistico culturale particolarmente attraente, dal primo all’ultimo minuto della trasferta: infatti oltre alla escursione guidata nell’ampia e affascinante zona di residenza, ove davvero la natura regna sovrana, sono previste quattro visite in località di significativa valenza storica ed artistica: la prima nella Repubblica di San Marino (visita libera), mentre le altre (assistiti da guide specializzate) rispettivamente a San Leo, ad Arezzo ed a Città di Castello. Avvertenza importante per i soci interessati: prenotatevi al più presto, perché i posti a disposizione sono limitati a 52 iscritti. Comunque per saperne di più (programma, costi, modalità di iscrizione, e tant'altro) cliccare qui per essere dirottati nella pagina di questo Sito che abbiamo dedicato all'evento.
LE LEZIONI RIPRENDONO IL 9 GENNAIO
16.12.23
Ricordiamo che giovedì 21 dicembre è l'ultimo giorno di lezioni, prima delle prossime vacanze natalizie. In ogni caso i docenti dei vari corsi stanno diffondendo questa notizia attraverso le rispettive Chat di Classe. La ripresa dei Corsi è fissata per lunedì 8 gennaio 2024.
Uno dei percorsi didattici consolidati di Uni Ostia da ormai otto anni è rappresentato dai Corsi Settimanali, gestiti e coordinati da qualificati insegnanti, nonché da apprezzati professionisti ed esperti dei settori di competenza. Sono 40 i corsi in programma in questo anno accademico, di cui ad oggi (fine ottobre '23) ne sono stati attivati 29, mentre 4 sono di imminente attivazione (entro novembre '23), e gli altri 7 saranno invece attivati nel prossimo mese di gennaio.
LA FESTA NATALIZIA DI UNI OSTIA 2023
Lunedì scorso 27 novembre presso la sala teatro della Scuola Media Caio Duilio, Viale Vega ,91, si è svolto il primo evento di questo anno accademico "UNI OSTIA PER LA LETTERATURA, nuovi autori e nuovi linguaggi", voluto dalla nostra Associazione con l'obiettivo di proporre e promuovere autori che vivono nel nostro territorio, o che di questo territorio, parlano nelle loro opere. In questo appuntamento hanno partecipato gli scrittori ALDO MARINELLI con il romanzo La bambina magica, GIUSEPPINA MELLACE con il libro La marcia su Roma e MAURO SGARAMELLA con il libro Fantageografia. L'evento è stato diretto e coordinato dal Prof. Donato Di Stasi, ed è stato allietato dalle letture interpretate dagli attori Fabio Faraglia, Luisa Iacurti, Alessandro Maria Ostili, Guido Paternesi, Rossella Sbarigia, Mimmo Surace. Per saperne di più vi invitiamo a visitare la pagina di questo sito dedicata all'evento, cliccando qui.
Per saperne di più, visitare la pagina di questo sito dedicata all'evento. Cliccare qui
Anche quest'anno sono in programma corsi online, ed in tal caso, laddove il docente coinvolto esprime il suo consenso alla registrazione video delle lezioni, nella pagina dedicata al corso vengono riproposti i video delle registrazioni medesime, fruibili gratuitamente da tutti i soci e da coloro che sono interessati agli argomenti trattati.
GLI INCONTRI SUL VANGELO
a cura di FRANCESCO DELL'UOMO
VA IN SCENA ROMA:
PAPI, IMPERATORI, POPOLO E BARONI
a cura di GIANFRANCO FERRARI
ogni venerdì su ZOOM alle 17:00
la "Città Eterna" attraverso i sonetti del Belli
Sin dal primo anno di attività UNI OSTIA ha proposto nel piano annuale degli Studi offerte didattiche innovative, molto interessanti ed originali, ma che non hanno sempre trovato empatica adesione da parte dei soci, col risultato che, non raggiungendo il numero minimo di iscritti, alcuni di quei corsi non sono ancora riusciti ad attivarsi. Il motivo principale di tali criticità è nel fatto che spesso su quei corsi sia hanno conoscenze e sensazioni improprie sul reale contenuto delle lezioni. Per sopperire, almeno in parte al problema, dedichiamo sul sito spazi esplicativi, coinvolgendo gli stessi docenti, che hanno provveduto a proporre un proprio messaggio in video.

CLICCANDO NEL RIQUADRO DI OGNI MATERIA SI ENTRA NELLA PAGINA DEDICATA
LE PROPOSTE DIDATTICHE DI UNI OSTIA NON PREVEDONO SOLO CORSI, MA ANCHE...
TANTI ALTRI SAPERI
Uni Ostia per il nuovo anno accademico offre ai suoi iscritti anche altre proposte, nel nome della cultura e per soddisfare la loro voglia di sapere e di conoscere “oltre”. Questo ulteriore impegno si esplica attraverso ulteriori percorsi didattici, e più specificatamente:


FOLK LAB
E' un avvincente laboratorio interculturale focalizzato sulle danze della tradizione del nostro Paese e del Mondo, con un percorso che si sviluppa con passi, ritmi e canti. Ogni partecipante viene coinvolto in modo diretto nel format delle lezioni. Il FOLK LAB è curato quest'anno da Nathalie Leclerc (coreografa e maestra di ballo) con la presenza (compatibilmente coi suoi impegni artistici) di Nando Citarella, musicista, attore, studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee.
Per il corrente anno accademico sono state aperte le prenotazioni per l'ammissione a FOLK LAB 2023-2024.
Per visitare la pagina del sito specificatamente mirata all'iniziativa, cliccare qui.

ATTIVITA’ SPOT
Sono iniziative didattiche (visite guidate a musei ed a mostre; partecipazione ad eventi musicali e teatrali; passeggiate urbane ed archeologiche) ad organizzazione autonoma o che si inseriscono nella programmazione culturale della Capitale, ed il cui coinvolgimento dei Soci è coordinato da Uni Ostia. Di ogni programma saranno di volta in volta pubblicate le relative informazioni sia su questo sito che su ogni altro mezzo di comunicazione utilizzato da Uni Ostia.

CONTAMINAZIONI CULTURALI
Sono un pacchetto di iniziative all’insegna del principio: “la cultura è l’unico bene che aumenta di valore quando è condiviso con tutti”. Ed infatti sono aperte a tutti, anche ai non soci (con particolare attenzione verso i cittadini del X° Municipio). Sono proposti in presenza o online, ed il programma (che sarà reso noto in autunno), è incentrato sull’attivazione di brevi corsi inerenti materie non comprese tra quelle del Piano degli Studi; incontri con personalità del mondo dell’Arte, dello Spettacolo e della Scienza; convegni su temi di attualità.  Molte iniziative sono offerte a titolo gratuito. L’elenco delle Contaminazioni Culturali 2023-24 sarà reso noto nel prossimo autunno attraverso questo sito oltre su ogni altro mezzo di comunicazione utilizzato da Uni Ostia.
VIDEO ARCHIVIO ANNO ACCADEMICO 2022-23
Alcune attività didattiche di Uni Ostia (sia se riferite all’area ordinaria dei corsi che all’area complementare delle Contaminazioni) si sono svolte e si svolgono online. Quest’ultima modalità ci permette di registrare gli eventi in video o in audio per poi raccoglierli nel Canale YouTube di Uni Ostia. Ciò ci consente di raccogliere e arricchire il piccolo "patrimonio culturale di Uni Ostia", mettendolo poi a disposizione gratuita di chi ne può essere interessato.
E' attivo uno spazio WEB, denominato “ARCHIVI”  che vi invitiamo a visitare  
I VANTAGGI DI ESSERE SOCI
Cliccare nel riquadro del settore che interessa per conoscere le varie opportunità per i tesserati UNI OSTIA
LA MEMORIA E' SEMPRE VIVA:
IL DOVEROSO RICORDO DI DUE CONSIGLIERI CHE CI HANNO LASCIATO:
CLAUDIO PERFETTI E CLAUDIO ZACCARI (cliccare qui)
ASSOCIAZIONE TRASPARENTE
Uni Ostia è consapevole che la trasparenza sia un aspetto molto importante per la strategia di un'Associazione di Volontariato, nel nostro caso APS, nella convinzione che essa, oltre ad essere un obbligo di legge, è un valore aggiunto dell'organizzazione, sia per i suoi soci che per i suoi dirigenti. Anche perché è innegabile il risvolto positivo sulla propria organizzazione in termini di reputazione, credibilità e relazione con l'esterno: infatti quale opportunità è più efficace per dare valore alle attività svolte, dando pubblicità ai dati di esercizio, sia in chiave contabile che di attività svolta, valorizzando l'impiego delle proprie risorse economiche e i risultati raggiunti con documenti chiari ed accessibili? L’avvento della digitalizzazione ha portato ad un incredibile aumento dell'accessibilità di molti dati, per questo motivo il principio di trasparenza trova un forte alleato nel web, capace di rendere l’informazione disponibile a un numero indefinito di soggetti, che possono fruirne in ogni momento da luoghi diversi. Ed è per questo che dedichiamo su questo nostro sito web lo spazio giusto, doveroso e necessario per far sì che Uni Ostia APS si proponga a tutti, soci o non soci, come “casa della trasparenza”. Le pagine sono state strutturate e presentate perché tutti possano avere facile accesso e semplice consultazione.
S ricorda inoltre che l'art. 14.11 dello Statuto prevede che ogni associato ha diritto di consultare i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo. A tal fine gli interessati devono fare esplicita richiesta scritta alla Segreteria dell'Associazione.
SIAMO PRESENTI SU FACEBOOK E YOUTUBE
Oltre a questo Sito, che costituisce il vero e proprio "organo di informazione ufficiale" dell'Associazione, è da tempo attiva una aggiornata pagina Facebook, denominata UNI OSTIA (che è ad accesso libero, purché il visitatore sia titolare di un proprio account) nella quale, grazie ai tempi rapidi della Rete, sono riportate informazioni di primissima attualità riguardanti direttamente o indirettamente Uni Ostia. C'è poi attivato l'omonimo Canale Youtube, sul quale sono archiviate le videoregistrazioni relative ad alcuni importanti eventi di cui l'Associazione è protagonista, nonché i replay di webinar e di lezioni didattiche. Per molte registrazioni l'accesso è libero, per altre è necessario che l'interessato richieda il link e la password d'accesso (è però necessario essere iscritti all'Associazione, o quantomeno iscritti alle nostre Newsletter).
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti