ITINERARI ROMANI - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

ITINERARI ROMANI

ALTRE ATTIVITA'
NEL CUORE DELLA ROMA RINASCIMENTALE

Gli "Itinerari Romani" nascono da una idea di Francesco Maniscalco (componente del Direttivo dell’Associazione, con un marcato curriculum di esperienze professionali nell'ambito del turismo) e prevedono una serie di passeggiate (una al mese, da gennaio ad aprile) nel cuore della Roma Rinascimentale, accompagnati da una guida professionista particolarmente esperta sul patrimonio artistico della Capitale. Pur non rientrando tra le iniziative didattiche previste nel piano degli Studi 2020 (ndr: l’Associazione infatti non è coinvolta minimamente nella organizzazione di tali incontri), il Direttivo di UNI OSTIA ha apprezzato la validità promozionale del progetto, compatibile con le finalità dell’Associazione, ed ha quindi deciso di segnalarlo ai propri iscritti quale interessante opportunità culturale.
L' iniziativa partirà sabato 18 gennaio e sarà direttamente allestita e coordinata dallo stesso Francesco Maniscalco.
Questo il calendario ed i luoghi degli incontri:
18 gennaio:
Castel Sant’Angelo, Via Giulia, Ponte Sisto
22 febbraio:
Villa Farnesina
21 marzo:
Palazzo dei Conservatori a Piazza del Campidoglio
18 aprile:
Galleria Borghese.  
Tutte le visite hanno come orario di appuntamento le h. 10.00, direttamente sul luogo dell'incontro. Il costo di ogni visita per i soli Soci UNI OSTIA è stato fissato in € 7.00, cifra che di volta in volta sarà versata da ciascun partecipante direttamente alla guida, al mattino dell'appuntamento. Potranno esserci eventuali costi aggiuntivi relativamente all'acquisto di possibili biglietti d'ingresso, laddove per alcuni luoghi visitati non sia prevista o non è stata concessa la gratuità d'accesso.
Gli interessati dovranno prenotarsi entro almeno una settimana prima di ogni evento, rivolgendosi direttamente a Francesco Maniscalco (al telefono, n° 331.7610603) o alla Prof.ssa Caterina Sammartino, direttrice dei Corsi, che si è offerta di collaborare all'iniziativa (tel. 330.726345). Per questa iniziativa l'organizzatore ha realizzato una semplice locandina che si può scaricare cliccando qui.
18 GENNAIO 2020   
DA CASTEL SANT'ANGELO A PONTE SISTO
LA PASSEGGIATA DIDATTICA E' INIZIATA DAL PERIMETRO ESTERNO DI CASTEL SANT'ANGELO...

Sabato 18 gennaio si è svolto il primo dei quattro eventi riguardanti le “passeggiate romane”. Alle 10.00 di mattino sono state diciannove le persone che, accogliendo l'invito di Uni Ostia, si sono date appuntamento davanti a Castel Sant'Angelo. Da lì, accompagnate da una guida professionale particolarmente preparata, hanno iniziato un percorso artistico e storico davvero entusiasmante per la Roma Rinascimentale. Luogo di partenza l'ambiente esterno del Mausoleo di Adriano (cioè Castel Sant'Angelo),  per poi introdursi nel Quartiere dei Fiorentini. Di qui il gruppo si è "insinuato" tra le tante vie, viuzze e vicoli del Rione Ponte e Regola, fino ad arrivare alla meravigliosa Via Giulia, ricca di storia, di arte, di architettura e di tante curiosità.

nella foto Via Giulia, "l'antico corso di Roma"
22 FEBBRAIO
VILLA FARNESINA - GHIGI

Edificata ai primi del Cinquecento per volere di Agostino Chigi, ricco banchiere di origine senese, la Villa Farnesina a Roma, di proprietà dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, un’opera in cui il progetto architettonico e la decorazione pittorica si fondono in un’unica, mirabile sintesi. Nella sobria articolazione volumetrica e spaziale della Villa, concepita dall’architetto Baldassarre Peruzzi, si inserisce infatti alla perfezione il ricco programma decorativo dell’interno, realizzato ad affresco da sommi maestri come Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e lo stesso Peruzzi. Risparmiata dalle turbinose vicende e dai numerosi passaggi di proprietà, la Villa reca oggi il nome e la memoria dei Farnese, a cui pervenne nel 1579 in violazione del vincolo ereditario posto dal suo committente. Ma in realtà essa dovrebbe invece essere intitolata ad Agostino Chigi, l’ambizioso mecenate e fine intenditore d’arte, nato a Siena nel 1466, che volle erigerla quale segno tangibile della propria personalità e cultura, facendola decorare con magnificenza e abitandovi fino alla morte, avvenuta nel 1520.
21 MARZO
PALAZZO DEI CONSERVATORI

Il palazzo dei Conservatori è situato in piazza del Campidoglio a Roma, a fianco del Palazzo Senatorio e di fronte al Palazzo Nuovo. Il palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, insieme al Tabularium, costituiscono attualmente la sede espositiva dei Musei capitolini, tra i musei romani più rappresentativi e visitati. Il Palazzo dei Conservatori, sede per secoli dell'omonima magistratura cittadina, ha ospitato fin dal XV secolo le sculture della raccolta capitolina. L'architettura interna del palazzo e la disposizione delle opere si è variamente modificata nel corso del tempo. Originariamente collocate nel portico esterno al piano terreno, sulla facciata e nel cortile, le sculture andarono a decorare successivamente anche gli ambienti del primo piano. Oltre al celebre cortile, un altro luogo notevole è l'Appartamento dei Conservatori, ovvero la serie di sale di rappresentanza dei magistrati cittadini. In particolare, la grande Sala degli Orazi e dei Curiazi è talvolta utilizzata ancora oggi per eventi istituzionali. Tra le altre sale più celebri, la Sala della Lupa, che ospita la celebre scultura della Lupa Capitolina simbolo della città, opera forse di epoca Medievale.
18 APRILE
GALLERIA BORGHESE

La galleria Borghese si trova in piazzale del Museo Borghese 5, all'interno di villa Borghese Pinciana a Roma in Italia. Il museo espone opere di Gian Lorenzo Bernini, Agnolo Bronzino, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello, Perugino, Lorenzo Lotto, Antonello da Messina, Cranach, Annibale Carracci, Pieter Paul Rubens, Bellini, Tiziano. Si può considerare unica al mondo per quel che riguarda il numero e l'importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio. Alla fine del XVI secolo, i Borghese, una ricca famiglia di Siena, acquisì un terreno a nord di Roma, fuori Porta Pinciana, per creare gradualmente un immenso parco. Nello stesso periodo, la famiglia Borghese estese la sua influenza nell'aristocrazia romana, soprattutto quando Camillo Borghese fu eletto Papa nel 1605 sotto il nome di Paolo V. La famiglia intraprese così importanti opere di costruzione: una villa nel suo parco del Pincio. Nel 1902 venne trasformata in museo, a seguito dell'acquisizione da parte dello Stato italiano delle raccolte facenti parte del Fidecommisso Borghese.
UNI OSTIA APS
Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 è il 351.5906436
Torna ai contenuti