LE FAQ - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

LE FAQ

8° ANNO ACCADEMICO > SEGRETERIA UNI OSTIA
MODALITÀ E TEMPI ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

Come iscriversi a UNI OSTIA?
E’ possibile iscriversi a UNI OSTIA sia di persona, recandosi presso la Segreteria in Via Mar dei Caraibi n. 30 (in Ostia Lido, RM), sia online dal sito www.uniostia.it

Quanto costa iscriversi a UNI OSTIA?
La Quota Sociale d'iscrizione a UNI OSTIA per l’Anno Accademico 2022-2023 è di € 30,00 (trenta).

Quali diritti si acquisiscono associandosi a UNI OSTIA?
La Quota associativa dà diritto alla partecipazione alla vita, alle attività e alle iniziative culturali e ludico ricreative, ad eccezione di quelle che, per la loro particolare tipologia e costi suppletivi da sostenere, richiedono un Contributo spese o quote specifiche di partecipazione.

Quali sono le iniziative e attività di Uni Ostia che richiedono un contributo aggiuntivo di partecipazione alle spese?
In primis (salvo diversamente specificato), i Corsi didattici ordinari previsti nel Piano degli Studi, le gite culturali, le uscite didattiche che presuppongono l’utilizzo di un mezzo di trasporto collettivo, o l’ingresso presso aree museali, gallerie d’arte o similari. Alcune attività ascritte alle Contaminazioni Culturali possono prevedere una quota contributiva.  

Ci sono termini temporali prestabiliti per iscriversi a UNI OSTIA?
Le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2023-2024  sono aperte dal 5 giugno di ogni anno e si possono presentare sia in modalità online (dal sito www.uniostia.it) senza alcuna interruzione temporale (H 24:00), oppure recandosi di persona presso la Segreteria dell’Associazione, da lunedì 5 al 9 giugno e dal 4 settembre.

In che orario è aperta la Segreteria di UNI OSTIA per le iscrizioni?
L'orario di segreteria può variare, secondo la disponibilità dei locali concordata con la Dirigenza Scolastica dell'Istituto Mar dei Caraibi. Per il periodo dal 5 al 9 giugno la Segreteria è aperta tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 17:45 alle ore 19:00

Dove si trova la Segreteria di UNI OSTIA?
La Segreteria di UNI OSTIA è in Via Mar dei Caraibi n. 30 ad Ostia Lido (RM), presso l’Istituto Comprensivo Mar dei Caraibi.

Dove reperire il Modulo per l’iscrizione a UNI OSTIA?
Coloro che hanno deciso di presentare la propria iscrizione presso la Segreteria di Uni Ostia, trovano il Modulo cartaceo direttamente in questo ufficio, mentre per coloro che hanno optato per la iscrizione online il modulo è reperibile in Rete, sul sito www.uniostia.it, nella sezione “ISCRIVERSI ONLINE”. Si ricorda in tal caso che per la compilazione del modulo deve essere strettamente seguita la procedura indicata.

Come compilare il modulo Online?
Il modulo iscrizione è un PDF COMPILABILE ONLINE. Attenzione: esso va compilato esclusivamente dal monitor del PC, e solo dopo aver ottemperato alla compilazione in ogni sua parte  va salvato sul proprio computer (suggeriamo sul Desktop), usando esclusivamente la funzione di stampa in PDF.

Per le iscrizioni online, il Modulo va compilato direttamente dalla schermata del sito web?
Il modulo deve essere compilato solo e direttamente dal monitor seguendo in modo dettagliato le istruzioni riportate. Attenzione: non si devono attivare altri percorsi, perché la procedura informatica del nostro sistema non consente altre soluzioni.

Come è possibile compilare i campi del Modulo iscrizione?
Per trascrivere i dati richiesti, si deve posizionare ogni volta su ognuna delle caselle da compilare il cursore del mouse, e poi si devono digitare le rispettive risposte.

Devono essere compilate obbligatoriamente tutte le caselle previste nel modulo?
Tutti i campi previsti dal modulo devono obbligatoriamente essere compilati, in quanto sono tutti necessari per la registrazione dei dati del socio negli archivi anagrafici di Uni Ostia.

Se il campo “numero del Cellulare” è obbligatorio da compilare, come si può adempiere a questa disposizione,  se il richiedente non possiede uno smartphone?
Si ribadisce che è OBBLIGATORIO per ogni iscritto indicare il proprio numero telefonico portatile, per cui se non si possiede uno smartphone, è necessario indicare un riferimento telefonico portatile di una terza persona di propria fiducia (figlio, parente, amico), il quale quindi riceverà tutte le comunicazioni Uni Ostia inviate agli iscritti, per poi girarle successivamente all’interessato.

Anche il campo mail è obbligatorio da compilare: come fare se non si ha un account di Posta elettronica?
Si ribadisce che è OBBLIGATORIO riportare sul modulo iscrizione l’indirizzo e-mail, per cui se non si possiede un account di Posta Elettronica, è necessario indicare un indirizzo mail di una terza persona di propria fiducia (figlio, parente, amico), il quale quindi riceverà tutte le comunicazioni Uni Ostia inviate agli iscritti, per poi girarle successivamente all’interessato.  

Cosa fare dopo che aver terminato la compilazione del Modulo?
L’argomento è ampiamente spiegato nel link del sito che tratta l’argomento modulistica: comunque, appena terminata la compilazione del Modulo, questo dovrà essere salvato sul computer (si suggerisce sul Desktop) attraverso la funzione stampa PDF: ricordiamo che questa è una modalità di stampa virtuale presente su tutti i computer windows che converte in un file PDF (di peso leggerissimo e quindi facilmente trasmissibile via mail) ogni tipo di file (testo, foto, etc. che compare sullo schermo del PC). Pertanto solo il modulo compilato in ogni sua parte e realizzato attraverso questa procedura potrà poi essere inviato come allegato all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni2023@uniostia.it

Come e quando essere informati se la domanda di iscrizione all’associazione viene accolta o respinta?
Il richiedente riceverà la comunicazione di conferma o eventuale diniego tramite E-mail, nel più breve tempo possibile (attenzione, fino al 4 settembre, è possibile registrare ritardi nella risposta).

Posso chiedere il rimborso della Quota associativa nel caso non si dovessero attivare i corsi da me scelti?
No La quota associativa non è rimborsabile in nessun caso. Anche per la iscrizione ai Corsi va comunque rispettato quanto disposto dai regolamenti dell'Associazione, pubblicati su questo sito.


MODALITÀ E TEMPI ISCRIZIONE AI CORSI

Come ci si può iscrivere ad uno o più Corsi previsti nel Piano degli Studi di UNI OSTIA?
E’ possibile iscriversi ad uno o più Corsi previsti nel Piano degli Studi sia recandosi di persona presso la Segreteria in Via Mar dei Caraibi n. 30 (in Ostia Lido, RM), sia online dal sito www.uniostia.it

Esistono termini per iscriversi ad un Corso? (disposizione aggiornata al 5 giugno 2023)
Come per la iscrizione all’Associazione, anche per le iscrizioni ad uno o più Corsi i termini sono aperti dal 5 giugno 2023 La domanda, utilizzando l’apposito modulo predisposto, si può presentare in modalità online dal sito www.uniostia.it (H 24:00, senza alcuna interruzione temporale), oppure recandosi di persona presso la Segreteria dell’Associazione, a partire da lunedì 5 settembre 2022. E’ inoltre possibile iscriversi, durante l’anno, ad un Corso già iniziato, ma il contributo di iscrizione non subirà alcuna riduzione.

Quali sono le disposizioni per l'anno accademico 2023-2024?
Per iscriversi ad un corso del Piano degli Studi 2023-2024 è necessario essere socio di Uni Ostia. L'iscrizione ad un Corso, in qualsiasi momento dell’anno essa avvenga, quale sia il numero delle lezioni previste, o quale sia il numero delle lezioni che sono state già effettuate al momento della richiesta di iscrizione, prevede il versamento di un contributo di € 35.00 per corso. Un socio non può chiedere la restituzione della quota versata, tranne  nel caso in cui il corso non sia stato attivato. Un corso è attivato se si registrano almeno 7  iscritti paganti. A corso regolarmente iniziato non è consentito ad un iscritto di  trasferirsi ad un altro corso, ma è necessario effettuare una nuova procedura di iscrizione al nuovo corso, versando un nuovo contributo.

In che orario è aperta la Segreteria di UNI OSTIA per le iscrizioni?
L'orario di segreteria può variare, secondo la disponibilità dei locali concordata con la Dirigenza Scolastica dell'Istituto Mar dei Caraibi. Per il periodo dal 5 al 9 giugno 2023 la Segreteria è aperta tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 17:45 alle ore 19:00

Dove si trova la Segreteria di UNI OSTIA?
La Segreteria di UNI OSTIA è in Via Mar dei Caraibi n. 30 ad Ostia Lido (RM), presso l’Istituto Comprensivo Mar dei Caraibi.

Quale la quota contributo spese da versare per l’iscrizione ad un corso?
Il contributo per l'iscrizione (a prescindere dal numero delle lezioni previste per il corso prescelto, o alla modalità di svolgimento) è fissato nella misura di € 35.00 per ciascun corso richiesto.

Quali sono i corsi previsti per l’Anno Accademico 2023-24?
Il piano degli studi per l’anno accademico 2023-2024 è pubblicato sul sito www.uniostia.it. Da qui è poi possibile accedere alle pagine esplicative dedicate a ciascun Corso, nonché con la indicazione delle relative modalità di svolgimento (online e in presenza).

Come conoscere il contenuto di ciascun corso?
La descrizione e il contenuto di ciascun corso si trovano su questo sito (le pagine attualmente sono incomplete, perché in via di aggiornamento. Comunque chiedere informazioni scrivendo a segreteriauniostia@uniostia.it)

Quando inizia l’Anno Accademico?
La data è fissata per lunedì 2 ottobre 2023

Dove reperire il Modulo per l’iscrizione ai corsi di UNI OSTIA?
Coloro che intendono presentare di persona la propria iscrizione ai Corsi presso la Segreteria di Uni Ostia, trovano il Modulo cartaceo direttamente in tale ufficio, mentre per coloro che hanno optato per la iscrizione online, lo specifico modulo è reperibile in Rete, sul sito www.uniostia.it, sezione “ISCRIVERSI ONLINE”. Si ricorda che in tal caso, la compilazione del modulo deve essere strettamente seguita la procedura li indicata.

Per le iscrizioni online, il Modulo va compilato direttamente dalla schermata del sito web?
Il modulo deve essere compilato solo e direttamente dal monitor seguendo in modo dettagliato le istruzioni riportate. Non si devono attivare altri percorsi, perché la procedura informatica del nostro sistema non consente altre soluzioni.

Come compilare il modulo Online?
Il modulo iscrizione ai Corsi è un PDF COMPILABILE ONLINE. Attenzione: solo dopo averlo compilato direttamente dal monitor del PC, va poi scaricato e salvato sul proprio computer (suggeriamo sul Desktop), usando esclusivamente la funzione di stampa in PDF.

Come è possibile compilare i campi del Modulo iscrizione?
Per trascrivere i dati richiesti, si deve posizionare ogni volta su ognuna delle caselle da compilare il cursore del mouse, e poi si devono digitare le rispettive risposte.

Come riportare i nomi dei Corsi a cui si chiede l’iscrizione?
E’ sufficiente indicare i titoli dei Corsi prescelti nei campi predisposti sotto la voce “Chiede di iscriversi ai seguenti corsi”.

Cosa fare dopo che aver terminato la compilazione del Modulo?
L’argomento è ampiamente spiegato nel contesto dei link che trattano l’argomento modulistica: comunque, appena terminata la compilazione del Modulo, questo dovrà essere salvato sul computer (si suggerisce sul Desktop) attraverso la funzione stampa PDF: ricordiamo che questa è una modalità di stampa virtuale che converte in un file PDF (di peso leggerissimo e quindi facilmente trasmissibile via mail) ogni tipo di file (testo, foto, etc. che compare sullo schermo del PC). Dunque solo il modulo compilato in ogni suaparte e realizzato attraverso questa procedura potrà poi essere inviato come allegato all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni2023@uniostia.it

C’è l’obbligo in sede di iscrizione ad Uni Ostia a scegliere contestualmente i corsi a cui si ha intenzione di iscriversi?
No, non vige alcun obbligo. La iscrizione ad Uni Ostia e la iscrizione ai Corsi non è contestuale. E’ evidente comunque che la iscrizione ai Corsi è subordinata alla iscrizione ad Uni Ostia.

E’ possibile iscriversi ad ulteriori corsi nel corso dell’anno?
Si certamente. In qualsiasi momento si possono inviare richieste successive chiedendo l’iscrizione ad ulteriori corsi.

E’ possibile chiedere il cambio di un corso una volta effettuata l’iscrizione ad un corso.
Il cambio di un corso è subordinato esclusivamente a straordinarie motivazioni personali del richiedente (motivi di lavoro, motivi di salute) e l’accettazione o meno della richiesta è di competenza del Comitato Direttivo.

C’è un numero massimo di corsi a cui è possibile iscriversi?
Per i corsi non c’è nessun limite; solo per i corsi in presenza potrebbe esserci un limite qualora sopraggiungano disposizioni governative relative in materia di contenimenti e i distanziamenti che possono condizionare il numero massimo dei presenti nelle aule.

Quale è il contributo da versare per iscriversi ad un corso?
L'iscrizione ad un Corso, in qualsiasi momento dell’anno essa avvenga, quale sia il numero delle lezioni previste, o quale sia il numero delle lezioni che sono state già effettuate al momento della richiesta di iscrizione, prevede il versamento di un contributo di € 35.00 per corso. Un socio non può chiedere la restituzione della quota versata, tranne nel caso in cui il corso non sia stato attivato. Un corso è attivato se si registrano almeno 7 iscritti paganti. A corso regolarmente iniziato non è consentito ad un iscritto di trasferirsi ad un altro corso, ma è necessario effettuare una nuova procedura di iscrizione al nuovo corso, versando un nuovo contributo.

Quale è il numero minimo di iscritti perché un Corso sia attivato?
Un corso, sia esso in presenza che online, allorquando registra il numero minimo di 7 iscritti, viene attivato

Cosa accade se un Corso a cui si è iscritti non viene attivato?
Nel caso che un corso non venga attivato per motivi organizzativi dipendenti da UNI OSTIA (come mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti; indisponibilità successiva del docente o altro) il contributo versato sarà restituito agli iscritti.

Cosa accade se un socio non può partecipare al Corso a cui si è iscritto?
Nel caso che un iscritto ad un Corso non possa poi successivamente partecipare alle lezioni per qualsiasi motivo di carattere personale (ad eccezione di motivi di salute di particolare gravità motivati da regolare certificazione medica) il contributo versato per l’iscrizione non è rimborsabile.

E’ vero che se un Corso in presenza dovesse svolgersi in una location diversa da quella di un’aula in via dei Caraibi potrebbe essere necessaria una integrazione al contributo di € 35,00?
Sì potrebbe capitare: infatti nel caso un corso in presenza fosse programmato in location diversa da quella dell’Istituto Comprensivo di Via Mar dei Caraibi, potrebbe essere richiesta all'iscritto una quota maggiorata del contributo, qualora l'affitto della nuova location comportasse ulteriori costi non previsti a carico dell'Associazione. Comunque gli iscritti a questo tipo di corsi verranno informati personalmente. Nel caso non si intenda versare detta integrazione, il contributo versato per l'iscrizione a questo corso può essere restituito. Ma questa eventualità non è applicabile alla quota associativa

L’aver adempiuto alla iscrizione di un corso è garanzia, una volta attivato, di essere ammessi a frequentarlo?
Mentre per i corsi online l’ammissione al corso in cui ci si è iscritti è automatica, per i corsi in presenza può verificarsi la possibilità che per alcuni possa essere fissato un numero massimo di iscritti (evenienza questa collegata alla dimensione delle aule a disposizione, ovvero ad eventuali limitazioni decise dalla Dirigenza del Plesso Scolastico per ragioni di sicurezza, sanitarie, o per altro). In tal caso l'ammissione degli iscritti a quel corso deve essere contingentata, per cui per redigere l’elenco degli ammessi sarà tenuto conto dell'ordine temporale di presentazione delle richieste di iscrizione, e di conseguenza sarà predisposta una relativa lista d'attesa. Chi non intende avvalersi della lista di attesa, può richiedere la restituzione della quota contributiva versata all’atto dell’iscrizione.

ALTRE INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED ORGANIZZATIVE

Quando l’ iscrizione ad Uni Ostia e ai Corsi è effettuata di presenza in Segreteria, in che modo è possibile pagare la Quota associativa e il Contributo spese previsto?
Per coloro che effettuano le iscrizione presso la Segreteria di via Mar dei Caraibi 30, ci sono tre modalità di versamento delle quote dovute:
  • in contanti,
  • con assegno bancario,
  • a mezzo bonifico bancario effettuato sul conto intestato a: UNI OSTIA APS IBAN: IT80F0832703249000000004598 presso banca BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia

Per coloro che optano per le iscrizioni online, che modo è possibile pagare la Quota associativa e il Contributo spese previsto?
Per coloro che effettuano le iscrizione online, è prevista la sola modalità del bonifico bancario, che deve essere effettuato sul conto intestato a: UNI OSTIA APS IBAN: IT80F0832703249000000004598 presso banca BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario quale deve essere causale da riportare?
Nella causale è necessario trascrivere la motivazione del versamento ("quota associativa UNI OSTIA", riportando il cognome e nome dell’iscritto, nonché, qualora si intendesse versare contestualmente anche il contributo iscrizione ai Corsi,  aggiungere, "e contributo per numero ___  (ndr: specificare con esattezza il numero dei corsi prescelti) CORSI DIDATTICI".

Per il pagamento della Quota associativa e per il Contributo per i corsi necessitano due bonifici distinti?
Qualora ci si iscrive contemporaneamente all’Associazione e a uno o più corsi, è sufficiente effettuare un unico versamento (quota sociale + contributo corsi). Qualora invece si intenda iscriversi ai corsi in un secondo momento, rispetto a quando si effettua l'iscrizione all’Associazione, si può effettuare lo specifico versamento della quota d'iscrizione, rinviando successivamente il pagamento del contributo dovuto allorquando si formalizzerà l'iscrizione ai corsi prescelti.

Quale è il codice IBAN di Uni Ostia APS?
Il Codice IBAN di Uni Ostia APS è il seguente: IT80F0832703249000000004598, intestato a UNI OSTIA APS Università di Promozione Culturale e Solidale

Dove è riportato il codice IBAN di UNI OSTIA APS?
Il Codice IBAN di UNI OSTIA è riportato in calce in tutte le pagine del sito www.uniostia.it

Come contattare la Segreteria UNI OSTIA?
La Segreteria di UNI OSTIA può essere contatta per telefono, per email o per WhatsApp.
  • Per telefono: chiamando al n° di cellulare 3515906436 esclusivamente nei giorni e orari di apertura dell’Ufficio;
  • Per e-mail: all’indirizzo di posta elettronica segreteriauniostia@uniostia.it;
  • Attraverso la messaggistica Facebook, dall’account di UNI OSTIA

Perché può capitare di non ricevere comunicazioni e-mail dalla Segreteria di Uni Ostia, nonostante che queste siano state regolarmente inoltrate?
Il dirottamento in Spam (o addirittura il respingimento) di talune mail non dipende assolutamente dal mittente (in questo caso Uni Ostia), ma dal tipo di taratura dei dispositivi di sicurezza installati nei device del destinatario (PC, smartphone, tablet, portatili, etc.). Si suggerisce di inserire nella rubrica personale del provider che viene utilizzato ( ad esempio: Libero, Yahoo, Gmail. Tim, Alice, o altri ancora) i seguenti due indirizzi: info@uniostia.it e segreteriauniostia@uniostia.it .In questa maniera i due indirizzi, essendo regolarmente registrati nel device ricevente. sono automaticamente catalogati come" posta priva di virus", e quindi essere regolarmente ammessi dagli account destinatari.





Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti