ASSEMBLEA ORDINARIA 2023 - UNI OSTIA UNIVERSITA' DI PROMOZIONE CULTURALE E SOLIDALE

Vai ai contenuti

ASSEMBLEA ORDINARIA 2023

L'ASSOCIAZIONE > LE ASSEMBLEE
ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE 2023

LA CONVOCAZIONE E L'ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio Direttivo di Uni Ostia APS, nella riunione del 3 aprile 2023, aveva convocato l’Assemblea Annuale dei Soci, per il giorno mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 17:30 presso le AULE MOBILI del Plesso Scolastico Mar dei Caraibi, in via Mar dei Caraibi n° 30, per la discussione del seguente Ordine del Giorno:
 1.      Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea
 2.      Relazione della Presidente sull’attività svolta nell’anno 2022
 3.      Presentazione e approvazione del rendiconto esercizio finanziario dell’anno 2022;
 4.      Presentazione e approvazione del programma annuale esercizio finanziario 2023;
 5.      Varie ed eventuali
(Per scaricare la lettera di convocazione, cliccare qui)

PRESENTI E VOTANTI
All'Assemblea hanno partecipato 38 soci in presenza e 9 soci per delega.

IL VERBALE DI ASSEMBLEA
(nota: sarà pubblicato quanto prima)

LA RELAZIONE DELLA PRESIDENTE
All'Assemblea hanno partecipato 38 soci in presenza e 9 soci per delega.
Cari soci, anche quest’anno , come ogni anno, ci ritroviamo, c0me previsto dallo Statuto della nostra associazione, per l’approvazione del bilancio annuale preceduta dal00000la relazione della sottoscritta nel ruolo di Presidente. In primo luogo ringrazio voi, anche a nome di tutto il Direttivo, e i nostri docenti di essere qui oggi perché rappresentate le colonne portanti di questa associazione di volontariato per la promozione sociale.
 
In tempi in cui queste iniziative faticano a decollare, la nostra associazione non solo ha saputo navigare le difficoltà degli ultimi anni, ma ho il piacere di condividere che si è saputa consolidare ottenendo quest’anno il riconoscimento di essere iscritta al Registro UNICO Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
 
Uni Ostia è giunta al settimo anno di attività non avendo mai perso di vista l’idea che il senso di appartenenza ad una collettività, che è parte integrante di una società più ampia e in continua evoluzione, anche attraverso piccoli contributi individuali e di gruppo, può rendere questo mondo migliore.
 
L’offerta di proposte e servizi è riuscita ad essere sempre molto alta anche nei periodi bui come la pandemia. Ricorderete che in quel periodo non ci siamo fermati e abbiamo erogato corsi esclusivamente online. Nel 2020/21 eravamo al minimo storico di iscritti circa 108 soci, oggi siamo davvero lieti di poter contare una netta ripresa avendo superato il numero di 300 soci.
 
Uni Ostia, coerentemente con il proprio Statuto, ha sempre avuto il duplice obiettivo: da un lato quello individuale,  incoraggiando tutti coloro che ci danno fiducia a proseguire il proprio cammino di crescita personale attraverso l’ampliamento  culturale  e coltivando i propri interessi in un clima di socializzazione, aggregazione e confronto ; dall’altro quello più squisitamente sociale teso a rinforzare le sensibilità e l’appartenenza al nostro Territorio Lidense.
 
Le proposte di offerta formativa, anche quest’anno sono state numerose:
 
·        Grazie ai tanti docenti che offrono generosamente le loro competenze ed esperienze, abbiamo lanciato 43 corsi parte  in presenza e parte online, realizzati sono stati 28. Dato che ci invita ad una ulteriore riflessione.
 
·        Il progetto “contaminazioni culturali” al terzo anno di attuazione, anche quest’anno ha riscosso un notevole successo, grazie a proposte culturali di alto livello con figure professionali della cultura, della scienza e di altri settori della società, realizzate online, offerte gratuitamente ai nostri soci e che ci hanno permesso di avere utenti oltre le mura urbane. In particolare abbiamo ospitato:
 
-         4 incontri con il docente universitario Prof. Stefano Zenni sulla “cultura del jazz”;
 
-          3 incontri con il nostro docente professore universitario in quiescenza, Gianfranco Ferrari, sul “L’avventura del cuore artificiale” a cui vanno aggiunte
 
-           4 magnifiche passeggiate archeologico letterarie domenicali ad Ostia Antica, isola sacra (oltre quella da realizzare al Monte dei Cocci nel mese di giugno), svolte con la collaborazione di un altro nostro docente di letteratura Prof. Mauro Sgaramella
 
La collaborazione tra diversi docenti e le diverse materie, sono state anche argomento di discussione ed eventuale programmazione futura nel gruppo dei docenti che si è riunito in data mercoledì 5 aprile, e che si è espresso positivamente in merito a quanto svolto nel presente anno accademico.
 
Altre attività che meritano essere menzionate in quanto particolarmente gradite sono:
 
·        l’evento concerto di Natale presso il teatro NINO Manfredi con il maestro De Filippo
·        La visita al museo Van Gogh realizzato con successo
 
·        L’attivazione del laboratorio Folk con il noto Musicista Nando Citarella, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e musicali mediterranee che ha collaborato con i grandi dello spettacolo quali Edoardo De Filippo e Dario Fo.
 
Quelle meno riuscite:
 
·        Le proposte di gite e viaggi, quella di un giorno a San Leucio e Reggia di Carditello, quella di due notti a Bergamo e Brescia, che non hanno ricevuto consensi;
 
·        i due viaggi all’estero: Castelli della Loira e Montenegro, tutt’ora in programmazione ma con scarse adesioni. Su questa parte di offerta, ci tengo a precisare che la commissione viaggi del nostro Direttivo , si sta interrogando su come allargare il coinvolgimento di voi soci a tali iniziative . Ed in tal senso, ogni suggerimento è ben accolto.
 
Vanno infine ricordate alcune iniziative che si realizzeranno a breve:
 
·        La prof.ssa laura Fasano presenterà2 incontri sul tema Erboristeria, il primo via web il 3 maggio e il secondo in presenza, attraverso una passeggiata laboratorio in pineta il 6 maggio che però andrà concordata nelle modalità di attuazione con la stessa docente
 
·        La geriatra Dott.ssa Francesca Golosio e il biologo Prof. Renato Manno, propongono un incontro online il 17 maggio, sul tema “Invecchiare è fisiologico” ovvero la terza e la quarta età non sono fasi patologiche ma eventi naturali che si possono affrontare serenamente con prevenzione e viver sano.
 
Giungendo al termine di questa relazione, mi corre l’obbligo di informare su alcune difficoltà riscontrate, a cui spero di trovare risposte proprio da voi soci quali protagonisti della nostra associazione.
 
La prima quest’anno, riguarda la necessità di assolvere alle tante incombenze che l’attività didattica richiede ( a partire dai giorni e turni della nostra segreteria che siamo stati costretti a ridurre, alla gestione dei corsi fuori sede; alla responsabilità dell’apertura e chiusura della scuola nella giornata del sabato per i corsi di movimento e quest’anno anche qualche domenica per l’attivazione del laboratorio Folk)
 
Quest’anno queste difficoltà sono state dovute in parte dalla perdita del nostro amico e socio Claudio Perfetti, che da sempre ha dedicato l suo tempo al volontariato ostiense, e con questo spirito ha anche fatto parte del nostro Direttivo, ma anche a causa di diverse problematiche di salute e/o familiari di ciascuno di noi attuali membri del Direttivo.
 
Siamo dunque nella necessità di trovare collaboratori che affianchino alcuni di noi con competenze specifiche quali ad esempio l’informatica e la contabilità ma anche che affianchino coloro che si dedicano all’informazione in segreteria sulle diverse attività di UNI OSTIA.
 
Ricordo una massima che spesso in famiglia mi veniva citata “chi ha molti impegni trova il tempo per altri e nuovi” il nostro amato Claudio ne era un memorabile esempio che mi auguro qualcuno di voi voglia imitare per aiutare  Uni Ostia ad essere ancora e sempre presente sul nostro territorio continuando ad offrire opportunità di crescita a tutti.
 
Con un pensiero speciale a Claudio Perfetti, che tanto ci manca, vi ringrazio e ringrazio chi vorrà partecipare attivamente per un prossimo futuro.
 
Daniela Tolentino
 
Presidente di UNI OSTIA

per scaricare il testo della relazione,cliccare qui
per vedere il video relativo alla lettura della relazione, cliccare qui
GLI ATTI AMMINISTRATIVI APPROVATI ALL'UNANIMITA'  DALLA ASSEMBLEA

Posizionare l'indicatore sul titolo che interessa scaticare


Codice Fiscale: 97877730586 - IBAN: IT80F0832703249000000004598 - BCC Roma Ag.134 Lido di Ostia
Il recapito telefonico, attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:45 alle ore 19:15 è il 351.5906436
Torna ai contenuti