CAMBIO AL VERTICE NEL 2025
L'ASSOCIAZIONE
Rinnovo dei vertici UNI OSTIA nella riunione del Consiglio Direttivo si è svolta mercoledì 11 giugno
AUGUSTO ROSATI PRESIDENTE
SANTINO PUDDA VICEPRESIDENTE

A seguito delle dimissioni presentate il 30 aprile scorso da Daniela Tolentino da presidente di Uni Ostia, (dimissioni successivamente discusse ed accolte dal Consiglio Direttivo nella riunione straordinaria del 6 maggio), a norma di Statuto (artt. 15.3.2 e 16.1) era subentrato in carica di facente funzione di Presidente il Vicepresidente Augusto Rosati, con il vincolo statutario che entro tre mesi avrebbe dovuto provvedere a convocare il Consiglio Direttivo per la nomina di un nuovo Presidente.
In considerazione della necessità di ottemperare urgentemente agli impegni di legge previsti dall'Ufficio delle Entrate e dal RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore), che presuppongono la piena capacità di gestione degli organi decisionali delle Associazioni, è stata convocata una specifica riunione l'11 giugno scorso. In questa sede Augusto Rosati è stato proposto come nuovo Presidente, ed il Direttivo, presenti tutti i componenti, ha dato il proprio consenso unanime (ndr: ricordiamo che lo Statuto di Uni Ostia prevede che le cariche apicali siano decise all'interno del Direttivo, e non dall'Assemblea, che invece è chiamata ad eleggere i componenti del Direttivo. Nell'ultima assise elettiva Augusto Rosati aveva tra l'altro ricevuto il maggior numero di consensi,(92), così come era tra l'altro accaduto nell'assemblea elettiva del triennio precedente.
Si è poi proceduto alla votazione per individuare il nuovo vice-presidente, ed anche in questo caso la scelta unanime è caduta su un solo nome, Santino Pudda. Si evidenzia come detta decisione sia stata appropriata, in quanto Santino Pudda ricoprendo da diversi anni il ruolo di responsabile del settore informatico, ed avendo quindi una profonda conoscenza pratica sui meccanismi e sulle problematiche operative di tutta l’Associazione nel suo complesso, rappresenta la migliore garanzia perché Uni Ostia possa essere sempre più efficiente, e al passo con i tempi.
Infine, come Coordinatrice dei Corsi, è stata nominata la prof.ssa Pasqualina Morella, insegnante di comprovata esperienza che, negli anni precedenti è sempre stata partner operativa della compianta prof.ssa Caterina Sammartino, deceduta il 1 maggio scorso, che per otto anni ricoprì in modo eccelso quel ruolo.
IL SALUTO AI SOCI DEL NEO ELETTO PRESIDENTE
Il Consiglio Direttivo di Uni Ostia, nella riunione di mercoledì 11 giugno, ha proceduto ad eleggermi, con voto unanime, al vertice di Uni Ostia. È una nomina che mi gratifica e che completa il mio percorso, che dura da ben nove anni, all’interno di questo meraviglioso organismo: accolgo questo incarico con il massimo impegno e dedizione, determinato a proseguire, insieme a tutti voi, e secondo il principio in me naturale e consolidato di “primus inter pares”, il percorso di crescita e di sviluppo di tante belle iniziative che rappresentano la missione fondamentale della nostra Associazione: lo stare assieme in maniera socialmente propositiva, colta e condivisa.
Colgo l'occasione per esprimere il mio profondo riconoscimento alla dr.ssa Daniela Tolentino, Presidente uscente, per l'esempio di leadership e impegno che ha rappresentato per tutti noi nei nove anni passati. Nell’augurarmi vivamente che Daniela, assieme al Consiglio Direttivo, possa individuare un ruolo idoneo che le consentirà di continuare ad essere una delle colonne portanti di questa Associazione, riferendomi al suo esempio, farò del tutto per poter intensificare il rapporto con tutti voi, nello stesso spirito collaborativo che ha contraddistinto il suo mandato. Grazie Daniela!
Ringrazio il Consiglio Direttivo per la unanime fiducia accordata alla mia persona e sono convinto che con il loro ineguagliabile sostegno, potremo continuare a proseguire e migliorare il percorso di crescita e prestigio condiviso che ha sempre distinto il modello di gestione di Uni Ostia.
Confido infine, ed ovviamente, nella preziosa collaborazione e sostegno, di tutti voi Soci, impegnandomi, assieme a tutto il Direttivo, ad offrire proposte culturali sempre più interessanti e coinvolgenti: sappiate che saremo sempre a vostra disposizione per ascoltare le vostre proposte e i vostri suggerimenti. Cercheremo di farne tesoro e trarre le più utili indicazioni. Uni Ostia siamo tutti noi! Con il mio più sincero augurio che questa estate possa essere serena e tranquilla per tutti noi, vi saluto con viva cordialità.
Augusto Rosati
Per vedere la composizione del Consiglio Direttivo, cliccare qui